Archivio Bollettini

Tanto Sole e Caldo Estivo | Passaggio Temporalesco Domenica

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un nuovo affondo meridiano del getto perturbato nord-atlantico insiste sui settori nord-occidentali europei, puntando verso sud tra Francia e penisola iberica, scorrendo sul bordo orientale dell’Alta delle Azzorre nuovamente ritirata verso ovest. Tale disposizione barica incentiva una pulsazione mobile anticiclonica di natura subtropicale che andrà ad interessare le nostre regioni centro-meridionali ed il settore ellenico-balcanico. Tuttavia essa inizierà subito ad essere attaccata da ovest dal ramo ascendente del getto.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 6 Luglio 2024

NORD
Poche nubi al mattino con tendenza ad un rapido aumento della nuvolosità ad iniziare da ovest, accompagnato da temporali sui settori alpini nord-occidentali. Verso sera i temporali tenderanno a sconfinare sulla pedemontana ed in qualche pianura a nord del Po.

CENTRO
Stabile e soleggiato salvo qualche addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi appenninici ed il transito di nubi di tipo medio-alto al centro-nord, specie nella seconda parte della giornata. Un po di caldo nelle conche interne.

SUD ED ISOLE
Sole su tutte le zone, con al più locali addensamenti pomeridiani sui rilievi e qualche stratificazione di passaggio. Tornerà a fare abbastanza caldo nelle aree interne più riparate con anche una leggera sensazione di afa.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento con punte diffusamente superiori a 30°C nelle vallate centrali e meridionali. Minime anch’esse in aumento, specie lungo le coste. Termiche in quota nuovamente di poco superiori alle medie al meridione e sulle isole.

VENTI E MARI
Ventilazione in rinforzo tra sud e sud-est con raffiche fino a forti in mare aperto e lungo i litorali. Mari inizialmente poco mossi, con moto ondoso in rapido aumento fino a mari mossi, specie in area tirrenica ed insulare.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Il getto ascendente, legato ad un affondo meridiano di stampo artico in azione sul comparto occidentale europeo, tenderà temporaneamente ad interferire con la rimonta subtropicale in atto sulla nostra penisola. Di conseguenza, nella giornata di Domenica, assisteremo allo sviluppo di molti temporali al nord, a tratti di forte intensità, che tenderanno ad estendersi al centro-nord versante tirrenico ed in parte lungo la dorsale appenninica. Netto miglioramento Lunedì con il sole ed il clima estivo che tornerà protagonista ovunque. Temporaneo calo termico Domenica. Venti in rotazione da nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *