MODELLO ECMWF
MODELLO ECMWF – Range Temporale (000h, +240h)

La European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF) è una organizzazione indipendente sostenuta da 18 Stati Membri europei e 15 Stati Cooperativi. Presso la sua sede attuale a Reading, in Inghilterra, uno dei più grandi supercomputer in Europa è collegato da linee di telecomunicazione ad alta velocità ai sistemi informatici dei servizi meteorologici nazionali degli Stati che sostengono il progetto. Il sistema informatico del Centro contiene il più grande archivio meteorologico di previsione al mondo.
In questi anni è previsto il trasferimento della sede ECMWF e del suo centro di ricerca nella città di Bologna.
ECMWF è conosciuta nel mondo come il miglior centro previsionale atto a fornire previsioni a media scadenza e le previsioni stagionali a 12 mesi. I suoi prodotti sono forniti all’European National Weather Services, a complemento delle previsioni a breve scadenza nazionali. Gli stati membri usano le mappe ECMWF anche per lanciare le allerte per forte maltempo.
ECMWF è stato istituito nel 1975, in riconoscimento della necessità di mettere in comune le risorse scientifiche e tecniche dei servizi meteorologici europei e delle istituzioni per la produzione di previsioni meteorologiche a medio termine.
La finalità principale del Centro (ECMWF) è lo sviluppo di un’affidabile servizio di previsioni meteorologiche a medio raggio e la fornitura di previsioni meteorologiche a medio termine per gli Stati Membri. Gli obiettivi del Centro sono quelli di sviluppare e gestire i modelli globali ed i sistemi di acquisizione delle dinamiche atmosferiche, nonche la termodinamica e la composizione dell’atmosfera allo scopo di individuarne le interazioni “Terra-Atmosfera”. Lo scopo finale è la elaborazione di un modello previsionale a media scadenza su scala europea e globale.
Il modello funziona sia in una “previsione deterministica” che in modalità ENS (ensemble). Il modello ECMWF esce con un run ogni 12 ore (run 00z, 12z, orario UTC), con una risoluzione temporale di uscita del modello di 1 giorno (24 ore) fino ad un range di 10 giorni. Il modello ECMWF è principalmente utilizzato come confronto con il modello globale GFS. Tuttavia, a differenza del GFS, che è di dominio pubblico ai sensi delle disposizioni di legge degli Stati Uniti, il modello ECMWF è proprietario e protetto da copyright. Tuttavia, una quantità limitata di carte del modello sono state rilasciate pubblicamente attraverso la rete.
In questo sito trovate attraverso l’apposito menù in alto il modello ECMWF (run 00z, 12z) che si basa sulla analisi fino alle 240 ore.
Per i dettagli relativi alla lettura delle carte e dei vari parametri presenti in esse, consultare le apposite sezioni.