Archivio Bollettini

Sole con Alta Delle Azzorre | Nuovi Temporali al Nord Sabato

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il ramo orientale dell’Alta delle Azzorre, che si trova ben salda in Atlantico, inizierà a premere verso levante spostando verso Grecia e Balcani la struttura fresca e perturbata che ci ha appena interessato. Di conseguenza assisteremo ad un generale miglioramento su tutto il comparto occidentale europeo e mediterraneo con le temperature che torneranno a risalire, riportandosi in linea con le medie del periodo, senza eccessi di caldo. Configurazione generale del getto assai dinamica.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 4 Luglio 2024

NORD
Ampie schiarite soprattutto sulle regioni più occidentali, mentre più ad est vi saranno locali residui addensamenti, più compatti al mattino, quando non sono del tutto da escludersi sporadici piovaschi sul litorale romagnolo. Sereno ovunque dal pomeriggio.

CENTRO
Generale miglioramento in area tirrenica con ampie schiarite, mentre sul comparto adriatico permarranno addensamenti sparsi, compatti in mattinata, quando vi saranno rovesci lungo le coste in fugace spostamento verso sud. Decise aperture ovunque dal pomeriggio.

SUD ED ISOLE
Irregolarmente nuvoloso all’estremo sud e sulla Sicilia nordorientale, dove vi saranno locali rovesci sparsi o brevi temporali, più probabili nella prima parte della giornata. Ampie schiarite nel pomeriggio.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento un po su tutte le zone grazie al più diffuso soleggiamento. Minime in lieve calo nelle valli interne grazie ad i cieli sgombri da nubi nottetempo che favoriranno l’inversione termica.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata da maestrale con rinforzi sul comparto insulare. Mari da mossi a molto mossi sul comparto tirrenico ed attorno alle isole. Moto ondoso in attenuazione dalla sera.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Si concretizza il miglioramento ad opera dell’espansione verso l’Europa occidentale e mediterranea del ramo orientale dell’alta delle Azzorre a garanzia di tempo stabile e soleggiato con clima gradevole estivo, a tratti leggermente più caldo. Di conseguenza anche sulle nostre zone la giornata di Venerdì trascorrerà all’insegna del bel tempo con cieli in gran parte sereni. Tuttavia il getto resterà molto ondulato, ed una nuova sua pulsazione tenderà ad avvicinarsi alle regioni settentrionali Sabato con temporali al nord-ovest in estensione verso est ed in parte al centro-nord dalla tarda serata. Scirocco in rinforzo Sabato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *