Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Temporali Sparsi Sud e Isole – 11 AGO & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Un’estesa zona di alta pressione si estende dal Regno Unito fino verso la bassa Scandinavia facendo ingresso sui settori russi più occidentali. Il tutto è incentivato da un getto atlantico molto attivo alle alte latitudini. Sul bordo meridionale di tale zona anticiclonica scorrono masse di aria fresca ed instabile carica di temporali dirette sull’Europa sud-orientale, sui Balcani e poi infine verso la parte centrale del Mediterraneo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 11 Agosto 2022

NORD
Stabile e soleggiato con al più modesti addensamenti a ridosso dei rilievi che risulteranno più compatti sui settori alpini occidentali dove non sono da escludersi dei deboli e sporadici rovesci.

CENTRO
Poche nubi sui settori alto-tirrenici e lungo le coste medio-alto adriatiche mentre altrove avremo addensamenti a tratti compatti che daranno luogo a qualche temporale sull’Appennino centrale in parziale sconfinamento nel basso Lazio.

SUD E ISOLE
Nuvolosità irregolare con marcata instabilità pomeridiana sui rilievi in estensione verso le zone interne dei settori tirrenici e delle isole. Qualche temporale potrebbe raggiungere anche le coste nella sua fase di massima espansione.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie o al più in locale calo durante i temporali pomeridiani più intensi. Minime anch’esse stazionarie. Valori ovunque gradevoli e nelle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione da debole a moderata dai quadranti settentrionali con locali rinforzi sui settori adriatici, al sud e durante le manifestazioni temporalesche. Mari da poco-mossi a localmente mossi sui settori adriatico-ionici.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Una goccia fredda in quota in configurazione cut-off si avvicina dai Balcani con tendenza ad un incremento dell’afflusso fresco da est che porterà dalla serata di Venerdì un passaggio temporalesco sulle zone nord-orientali che scivolerà rapidamente verso sud per poi ritrovarsi nella giornata di Sabato sulle regioni meridionali. Su queste zone sono attesi i fenomeni più intensi accompagnati anche da downbrust e grandinate. Clima fresco.