Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Temporali al Sud e Sicilia – 10 AGO & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una fascia di alte pressioni si estende dall’Oceano Atlantico fino verso la penisola scandinava ad opera di un teso getto perturbato zonale alle alte latitudini. Sul bordo meridionale di questa struttura anticiclonica scorrono masse di aria fresca ed instabile di estrazione russa che percorrono l’Europa sud-orientale per poi gettarsi sui Balcani ed andare ad influenzare il tempo con temporali anche sul Mediterraneo centro-meridionale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 10 Agosto 2022

NORD
Cieli poco nuvolosi con addensamenti più compatti a ridosso dei rilievi alpini occidentali dovuti all’ingresso di aria fresca da est nel catino padano. Tali addensamenti daranno luogo a locale fenomenologia pomeridiana.

CENTRO
Nubi sparse, più compatte a ridosso dei rilievi appenninici dove nel pomeriggio si avranno dei locali temporali. La fenomenologia risulterà più probabile sull’Appennino centrale con sconfinamenti verso le interne basso-laziali.

SUD E ISOLE
Molte nubi con temporali diffusi nelle zone interne e sui rilievi che nel pomeriggio tenderanno a sconfinare verso le coste tirreniche e siciliane. Qualche rovescio anche sulla Sardegna meridionale. Altrove asciutto con schiarite.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve calo soprattutto nelle zone interessate dalla fenomenologia pomeridiana. Minime nel complesso stazionarie ancora su valori piuttosto elevati nelle pianure interne e lungo le coste.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata dai quadranti nord-orientali con locali rinforzi sui settori adriatici e nel corso dei temporali. Mari generalmente mossi o al più localmente molto-mossi in Adriatico.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Si esaurisce lentamente il flusso di aria fresca ed instabile da est che continuerà nella giornata di Giovedì ad alimentare temporali nelle zone interne e sui rilievi delle regioni centro-meridionali e localmente sulla Sicilia. Da Venerdì è atteso l’ingresso di una depressione in quota dalla Francia che porterà un peggioramento temporalesco al nord ed al centro-nord con fenomeni localmente di forte intensità. Temperature nella media.