Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Temporali al Nordest e Fresco – 12 AGO & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

La presenza di una zona di alta pressione sull’Europa centro-settentrionale distesa lungo i paralleli ad opera di un vivace getto polare alle alte latitudini alimenta un flusso fresco ed instabile di matrice russa che va isolando una goccia fredda in sede balcanica carica di temporali. Questa goccia fredda lambirà la penisola italiana ed i settori ellenici che vedranno una recrudescenza instabile con temporali a tratti intensi.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 12 Agosto 2022

NORD
Poco nuvoloso con tendenza ad un rapido aumento delle nubi sui settori orientali per l’ingresso di un impulso fresco e instabile da est. Il tutto sarà accompagnato da forti temporali in estensione a tutto il nord-est in serata.

CENTRO
Sereno o poco nuvoloso con nubi più compatte nel pomeriggio a ridosso dei rilievi accompagnate da sporadici rovesci. In serata peggiora sull’Appennino settentrionale con temporali in estensione alle Marche e alla Toscana interna.

SUD E ISOLE
Spiccata variabilità con alternanza di schiarite ed annuvolamenti accompagnati da temporali sparsi specie sulla Calabria e sulla Sicilia centro-orientale. Schiarite dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie salvo dei cali al nord-est e sull’Appennino meridionale. Minime in calo un po su tutte le zone grazie ad i cieli sereni nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione a prevalente direzione settentrionale, tendente dalla sera a rinforzare sui settori nord-orientali. Mari poco-mossi con moto ondoso in temporaneo aumento sui settori adriatici, fino a mari a tratti mossi.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

La presenza di una goccia fredda centrata sui settori balcanici alimenta un flusso di correnti fresche ed instabili dirette al centro-sud Italia. Su queste zone si avranno diffusi temporali pomeridiani attivi nella giornata di Sabato con possibili locali grandinate. Tendenza dalla giornata di Domenica ad un veloce miglioramento con temperature in risalita ad opera dell’espansione da ovest di una zona di alta pressione.