Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Temporali Diffusi e Fresco – 19 AGO & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Sul bordo orientale dell’Alta delle Azzorre, situata in pieno Atlantico, scorrono masse di aria fresca polare inserite in una saccatura che oramai è scesa verso sud fino ad irrompere sul Mediterraneo settentrionale. Il tutto è accompagnato da ventilazione tesa e precipitazioni diffuse anche di forte intensità. Questa saccatura determina una contro-risposta prefrontale molto calda ora in azione al sud Italia e sull’Europa sud-orientale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 19 Agosto 2022

NORD
Tempo perturbato sui settori alpini e centro-orientali con temporali diffusi di forte intensità. Possibili episodi di grandine e colpi di vento. Tendenza nel corso della giornata ad un miglioramento con ampie schiarite ad iniziare da ovest.

CENTRO
Permane una depressione in quota sui settori alto tirrenici responsabile di tempo instabile al centro-nord dove vi saranno temporali a tratti intensi. Dal tardo pomeriggio la fenomenologia scivolerà verso sud con schiarite sulla Toscana.

SUD E ISOLE
Poche nubi con tendenza ad un incremento dell’instabilità sui settori appenninici e sulla Sardegna settentrionale accompagnata da rovesci o temporali sparsi. Caldo in rapida ritirata ad iniziare da ovest.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione a tratti sensibile al centro-nord e nella seconda parte della giornata al sud. Minime anch’esse in calo. Aria calda che abbandonerà molto velocemente il sud con l’irrompere di forti venti freschi.

VENTI E MARI
Ventilazione a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario sull’alto Tirreno. Attese raffiche fino a molto-forti sulle isole e poi al sud. Mari da mossi fino a molto-mossi o a tratti agitati sui settori tirrenici.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Netto miglioramento nella giornata di Sabato per l’espansione da ovest di una zona di alta pressione salvo della blanda e residua instabilità sulle estreme regioni meridionali. Le temperature saranno gradevoli su tutta la penisola spazzata da freschi venti di maestrale. Sole nella giornata di Domenica anche se il transito di un impulso instabile sul centro-Europa porterà qualche temporale sui settori alpini e nord-appenninici.