Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Sole e Residui Rovesci al Sud – 20 AGO & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una serie di depressioni oceaniche in uscita dal Canada portano alla distensione del getto alle medio-alte latitudini ponendo fine alla discesa di aria polare che ha interessato l’Europa centro-occidentale. Al suo posto si espanderà da ovest l’Alta delle Azzorre che col suo ramo più orientale andrà ad inglobare tutta l’Europa occidentale e mediterranea. Su queste zone si avranno condizioni di bel tempo con temperature estive e gradevoli.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 20 Agosto 2022

NORD
Ampie schiarite su tutte le zone salvo la presenza di nuvolosità pomeridiana sull’arco alpino centro-orientale accompagnata dallo sviluppo di rovesci o brevi temporali. Dalla sera sereno ovunque.

CENTRO
Deciso miglioramento con schiarite ad iniziare dalle regioni occidentali. Di prima mattina qualche residuo addensamento sui settori appenninici adriatici dove non sono da escludersi dei deboli e fugaci rovesci.

SUD E ISOLE
Nubi sparse con addensamenti a tratti consistenti accompagnati da rovesci o brevi temporali attivi principalmente sulla Puglia, sulla Calabria e localmente sul nord della Sicilia. Dalla sera ampi rasserenamenti ovunque.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento al nord ed al centro, mentre risulteranno stazionarie o in lieve calo al centro-sud. Minime in calo un po su tutte le zone grazie alla presenza di ampie schiarite nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione di maestrale con intensità generalmente moderata. Rinforzi tra le due isole maggiori e sul basso-Adriatico. Mari da mossi a localmente molto-mossi con moto ondoso in attenuazione ad iniziare dai settori settentrionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Condizioni anticicloniche con una Domenica all’insegna del tempo soleggiato e temperature estive gradevoli. Qualche nube più compatta a ridosso dei rilievi appenninici meridionali dove non sono da escludersi dei blandi ed isolati rovesci. Bel tempo e gradevole anche nella giornata di Lunedì con al più dei refoli di aria fresca dai Balcani che porteranno ad un incremento dell’instabilità pomeridiana sui settori appenninici centrali.