Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Venerdì 13 Ottobre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un deciso aumento di pressione sul comparto occidentale atlantico, fino in Groenlandia, getterà le basi per l’innesco di una discesa di aria fredda polare, accompagnata da maltempo, inserito in una serie di impulsi perturbati in ingresso sui settori centrali europei. Ciò darà la spallata definitiva all’alta subtropicale, che ora sarà costretta ad un veloce ritiro verso sud con allungamento ad est. Dopo tanti giorni di stazionarietà, il getto assumerà caratteristiche addirittura simil-invernali.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 13 Ottobre 2023

NORD
Poche nubi al mattino, con tendenza nel corso della giornata all’ingresso di nuvolosità di tipo medio-alto iniziando da ovest. Dalla sera possibilità di qualche debole pioviggine sul comparto ligure di ponente.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio iniziano ad aumentare le nubi di tipo alto al centro-nord, che si faranno più compatte verso sera, in particolare sul comparto alto-toscano.

SUD E ISOLE
Stabile e soleggiato con al più la presenza di qualche stratificazione ed innocue nubi pomeridiane a ridosso dei rilievi.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione soprattutto al nord ovest ed in occasione di copertura nuvolosa. Minime anch’esse in lieve calo, specie nelle zone interne più riparate.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza, tendente a ruotare da sud iniziando dal comparto occidentale, in rinforzo dalla tarda serata. Mari da calmi a localmente poco mossi. Dalla sera moto ondoso in aumento sul Tirreno settentrionale.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un impulso perturbato, alimentato da aria fredda di natura polare, interessa il centro-Europa e tenderà a fare ingresso nel Mediterraneo scacciando via l’anticiclone subtropicale presente. Di conseguenza ci attendiamo un peggioramento del tempo ad iniziare dal nord con piogge e temporali che si faranno strada nella giornata di Sabato, soprattutto sul comparto alpino, al nord-est e tra Liguria ed alta Toscana. Il maltempo scenderà poi verso sud Domenica con piogge, vento ed un netto crollo delle temperature.