Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Temporali al Nord e Toscana – 18 AGO & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

L’Alta delle Azzorre occupa buona parte dei settori atlantici mantenendo aperto sul suo lato orientale un corridoio meridiano di aria polare con perno attorno ad una depressione tra Islanda e Gran Bretagna che alimenta una saccatura protesa verso sud fino sull’alto Mediterraneo. Il tutto sarà accompagnato da temporali di forte intensità. Inoltre questa saccatura determina una risalita calda prefrontale sui settori basso-mediterranei.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 18 Agosto 2022

NORD
Un flusso di aria fresca ed instabile contrasta con aria calda prefrontale portando condizioni di maltempo diffuso con temporali. Attenzione, la fenomenologia risulterà di forte intensità e spesso accompagnata da grandine e downbrust.

CENTRO
Una depressione proveniente dalla Francia porta maltempo sulla Toscana in due fasi, una di prima mattina e l’altra dal tardo pomeriggio. Attesi temporali di forte intensità con fattibili grandinate. Altrove nubi sparse salvo instabilità sui rilievi.

SUD E ISOLE
Flusso molto caldo prefrontale dai quadranti meridionali con cieli poco nuvolosi salvo nubi più compatte a ridosso dei rilievi. Dal pomeriggio stratificazioni in arrivo da ovest e sporadici rovesci sulla Sardegna settentrionale.

TEMPERATURE
Temperature massime in calo al nord ed al centro-nord causa maltempo. Stazionarie altrove salvo ulteriori aumenti al sud. Minime in aumento per aria calda prefrontale da sud. Valori massimi molto elevati sulle regioni meridionali con afa.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario in transito sul medio-alto Tirreno. Raffiche forti in mare aperto e nei temporali. Mari da mossi sui settori adriatici fino a molto-mossi sul Tirreno.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Ancora tempo instabile nella giornata di Venerdì soprattutto al centro-nord e sui settori alpini dove insisteranno temporali sparsi localmente anche intensi. Tendenza da Sabato ad un rapido miglioramento su tutte le zone con ampie schiarite a causa di un campo di alta pressione in espansione da ovest. Temperature in calo anche sulle regioni meridionali che verranno abbandonate dal richiamo prefrontale sub-tropicale. Venti di maestrale.