Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Maltempo con Temporali al Sud – 13 AGO & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

La permanenza di una fascia anticiclonica distesa lungo i paralleli alle medio-alte latitudini ha isolato in sede sud-est europea e balcanica una goccia fredda carica di temporali che va ad influenzare il tempo anche sui settori ellenici e la parte meridionale della penisola italiana. Un’altra area instabile in quota è presente ad ovest della penisola iberica responsabile di una risalita calda sub-tropicale tra Spagna e Francia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 13 Agosto 2022

NORD
Ampie schiarite su tutte le zone salvo della residua nuvolosità al mattino sulle coste emiliano romagnole dove non sono del tutto da escludersi dei deboli e fugaci rovesci.

CENTRO
Nubi sparse con addensamenti più compatti sull’Appennino centrale e le coste del medio-Adriatico dove vi saranno rovesci sparsi o brevi temporali. Al mattino qualche rovescio anche sui settori basso-laziali. Ampie schiarite sulla Toscana.

SUD E ISOLE
Una goccia fredda sui Balcani porta instabilità con temporali a tratti diffusi ed intensi specie nelle ore pomeridiane. La fenomenologia sarà concentrata sull’area peninsulare in spostamento verso la Sicilia. Migliore sulla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in calo soprattutto sulle zone interne appenniniche, al centro-sud e sulla Sicilia. Minime nel complesso stazionarie salvo dei leggeri cali nelle vallate del nord e del centro-nord grazie ad i cieli sereni nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata a prevalente direzione nord-orientale con rinforzi in mare aperto e nel corso dei temporali. Mari nel complesso mossi con moto ondoso in attenuazione sui settori settentrionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

La temporanea espansione di un ramo dell’alta sub-tropicale verso la nostra penisola porterà un miglioramento nella giornata di Domenica con ampie schiarite ed un aumento generalizzato delle temperature massime. Tuttavia già nella giornata di Ferragosto il tempo tenderà a peggiorare con temporali a tratti intensi sulle regioni settentrionali in spostamento sulla Toscana ad opera di aria oceanica umida ed instabile in ingresso da ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *