Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Forti Temporali al NordOvest – 17 AGO & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

La presenza dell’Alta delle Azzorre in Atlantico protesa fino sul Canada orientale mantiene aperto un corridoio di aria polare entro il quale scorrono una serie di impulsi perturbati che dal Regno Unito scivolano sui settori centro-occidentali europei. Il tutto sarà accompagnato da intensi temporali in ingresso anche sul centro-nord Italia. Questo scenario determinerà anche la risalita di aria calda prefrontale sul basso Mediterraneo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 17 Agosto 2022

NORD
L’ingresso di aria fresca ed instabile dalla Francia in contrasto con aria calda proveniente da sud innescherà un rapido peggioramento con forti temporali attivi su tutti i settori occidentali e sula Liguria in lenta estensione verso est.

CENTRO
Irregolarmente nuvoloso sulla Toscana con sviluppo di rovesci o temporali sparsi specie nella prima parte della giornata. Poche nubi altrove salvo instabilità pomeridiana sui rilievi accompagnata da blandi rovesci. Aria calda in quota.

SUD E ISOLE
Stabile e soleggiato salvo qualche nube più compatta sui settori appenninici e sul nord della Sardegna dove non si escludono blandi ed isolati rovesci. Tornerà a fare caldo sia nelle valli interne che lungo le coste con un po di afa.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore aumento al centro-sud e sulle isole a causa di un teso flusso di aria africana prefrontale in risalita da sud. Minime nel complesso stazionarie, su valori molto elevati al sud.

VENTI E MARI
Ventilazione prevalentemente moderata da scirocco con locali rinforzi sui settori tirrenici ed insulari. Mari da poco-mossi sui settori adriatici, fino a mossi sul Tirreno con moto ondoso in aumento fino a mari a tratti molto-mossi.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Una depressione oceanica in ingresso dalla Valle del Rodano determinerà un peggioramento del tempo nella giornata di Giovedì ad iniziare dal nord per poi estendersi alla Toscana e all’alto Lazio. Attesi temporali a tratti di forte intensità. Altrove condizioni nel complesso stabili con un intenso flusso di aria calda al sud. Fenomenologia che si trascinerà anche nella prima parte di Venerdì con tendenza ad un rapido miglioramento.