Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Sole più Caldo e Nubi Alte – 5 SET & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Un’imponente tempesta carica di temporali e ventilazione impetuosa isolata appena ad ovest della Gran Bretagna alimenta sul suo bordo meridionale una risalita anticiclonica di matrice sub-tropicale che invaderà i settori sud-Europei e mediterranei dove il tempo risulterà stabile e caldo. Questa tempesta sarà responsabile anche di un teso flusso di correnti umide ed instabili sul centro-Europa fino a lambire i settori alpini ed i Pirenei.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 5 Settembre 2022

NORD
Cieli poco nuvolosi con tendenza nel corso della giornata ad un passaggio di nubi alte e sottili, più compatte sui settori occidentali. Locali nubi cumuli-formi sull’arco alpino dove non sono da escludersi isolati rovesci pomeridiani.

CENTRO
Poco nuvoloso con tendenza ad un temporaneo aumento delle nubi di tipo alto al centro-nord e lungo la fascia tirrenica. Dalla tarda serata nuovamente cieli sereni su tutte le zone.

SUD E ISOLE
Stabile e soleggiato salvo la presenza di qualche innocuo addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi appenninici. Qualche nube alta e sottile in transito sui settori settentrionali ed occidentali della Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento sulle pianure del nord e nelle interne centrali. Minime anch’esse in aumento su tutte le zone. Aumenti dovuti all’ingresso di aria più calda di matrice sub-tropicale.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata a prevalente direzione settentrionale. Qualche rinforzo sui settori ionici e tra le due isole maggiori. Mari generalmente poco-mossi. A tratti mossi sullo Ionio ed al largo del Tirreno.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Una tempesta atlantica in azione sui settori britannici determina l’espansione sull’Europa mediterranea di un campo anticiclonico di matrice sub-tropicale. Di conseguenza sulla nostra penisola il tempo si manterrà stabile e soleggiato anche se infiltrazioni umide in quota al nord daranno luogo ad instabilità pomeridiana più attiva nella giornata di Mercoledì con temporali che raggiungeranno anche le pianure. Torna un po di caldo.