Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Sole e Temporali sulle Alpi – 6 SET & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una vasta depressione atlantica con le caratteristiche di tempesta si mantiene isolata sui settori britannici portando in loco condizioni di tempo perturbato e molto ventoso. Questa tempesta influenza il tempo anche sui settori centrali europei alle prese con una serie di fronti temporaleschi che si spingeranno verso sud fino a lambire i Pirenei e le Alpi. Un po di caldo in area mediterranea causa rimonta anticiclonica sub-tropicale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 6 Settembre 2022

NORD
Poche nubi al mattino con tendenza allo sviluppo di addensamenti pomeridiani sull’Arco alpino accompagnati da temporali in attenuazione serale. Le incudini dei cumulonembi tenderanno a coprire i cieli anche sulla Val Padana settentrionale.

CENTRO
Stabile e soleggiato salvo l’ingresso di qualche nube alta e stratiforme lungo la fascia tirrenica nella seconda parte della giornata. Qualche innocua nube pomeridiana anche sui rilievi appenninici.

SUD E ISOLE
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Tendenza nel corso della giornata ad un temporaneo aumento delle nubi medio-alte sulla Sardegna che potrebbero dar luogo a blandi rovesci sui settori interni dell’isola.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve aumento un po su tutte le zone a causa della presenza di aria sub-tropicale nord-africana. Minime nel complesso stazionarie.

VENTI E MARI
Ventilazione debole di direzione variabile tendente a disporsi da scirocco ad iniziare dai settori tirrenici. Mari da calmi sull’Adriatico fino a poco-mossi sul Tirreno.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Si intensifica e si abbassa di latitudine il flusso di correnti umide oceaniche legate ad una tempesta sui settori inglesi. Di conseguenza assisteremo ad un netto peggioramento del tempo da prima al nord e poi successivamente al centro-nord accompagnato da rovesci e temporali localmente di forte intensità. La fenomenologia risulterà intensa tra la nottata di Mercoledì e la giornata di Giovedì. Generalmente stabile al centro-sud e isole.