Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Residui Temporali poi Sole – 4 SET & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Si approfondisce una vasta depressione oceanica appena ad ovest della Gran Bretagna che sta assumendo oramai le caratteristiche di tempesta con raffiche di vento violente e precipitazioni abbondanti. Allerta massima in Irlanda. Inoltre questa tempesta innesca sul suo bordo meridionale una risalita anticiclonica verso l’Europa sud-occidentale e mediterranea che determinerà su dette zone un rapido miglioramento con temperature in aumento.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 4 Settembre 2022

NORD
Residua nuvolosità nella mattinata sulle regioni più orientali dove non sono da escludersi dei fugaci piovaschi. Tendenza dal pomeriggio ad ampie schiarite in estensione da ovest fino a cieli sereni dalla sera.

CENTRO
Mattinata all’insegna del tempo a tratti perturbato con temporali intensi. Seguirà una rapida attenuazione della fenomenologia con ampie schiarite ad iniziare dalle regioni tirreniche. In serata cieli già in gran parte sereni ovunque.

SUD E ISOLE
Nubi sparse con addensamenti più compatti al mattino sui settori basso-tirrenici dove non sono da escludersi sporadici piovaschi. Seguiranno ampie schiarite su tutte le zone.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento specie sulle regioni settentrionali, sulle isole e lungo la fascia tirrenica. Minime nel complesso stazionarie su tutte le zone.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario in quota al sud. Forti raffiche sui mari e durante i temporali. Attenuazione dei venti in serata. Mari fino a mossi con moto ondoso in attenuazione.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Un’impetuosa tempesta appena ad ovest della Gran Bretagna determina sul suo bordo meridionale la rapida espansione di un campo anticiclonico di matrice parzialmente sub-tropicale. Di conseguenza sulla nostra penisola il tempo si manterrà stabile e soleggiato con temperature massime in aumento su tutte le zone. Soltanto a nord del Po scorreranno infiltrazioni umide che daranno luogo a qualche temporale specie nella giornata di Martedì.