Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Sole e Mite con Nubi Basse su Tirreniche – 02 OTT

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un teso getto zonale sul centro-Europa unito ad un flusso perturbato in uscita dal Canada determina lo spostamento dell’alta pressione oceanica sui settori centro-occidentali europei e sul Mediterraneo a garanzia di un netto miglioramento e temperature in salita. Residue precipitazioni soltanto su Francia e Germania in fase di rapida attenuazione e traslazione verso est. Si viene a creare la classica configurazione delle ottobrate mediterranee.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 2 Ottobre 2022

NORD
Parzialmente nuvoloso con aperture più ampie sui settori padani centro-orientali. Nubi più compatte si addosseranno ad i versanti esteri alpini con associati rovesci sparsi. Qualche nube bassa sulla Liguria causa umida ventilazione sud-occidentale.

CENTRO
Ampie schiarite sui rilievi e lungo i settori adriatici con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Nubi più compatte sulle regioni tirreniche, specie sulla Toscana, a causa di un flusso di aria umida sud-occidentale nei bassi strati.

SUD E ISOLE
Stabile e soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata salvo la presenza di qualche modesto addensamento di tipo medio-basso lungo le coste basso-tirreniche e sui settori settentrionali della Sicilia.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento su tutte le zone in particolare laddove vi sarà maggiore soleggiamento. Minime in diminuzione al centro ed al sud grazie ad i cieli sgombri da nubi nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata tra ovest e nord-ovest con rinforzi sul comparto tirrenico e sulle regioni meridionali. Mari da mossi sui settori adriatici fino a molto-mossi altrove. Moto ondoso in attenuazione su Adriatico settentrionale.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una vasta zona anticiclonica si espande sull’Europa centro-occidentale e mediterranea a garanzia di bel tempo anche sulla nostra penisola. Infatti le giornate di Lunedì e Martedì saranno caratterizzate da cieli sereni o poco nuvolosi ovunque salvo dei modesti addensamenti di tipo basso sui settori tirrenici. Formazione di qualche banco di nebbia nelle vallate del nord e del centro-nord. Temperature in aumento come nelle classiche ottobrate.