Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Temporali al Sud e Miglioramento al Nord – 01 OTT

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Distensione del getto zonale perturbato sull’Europa centro-settentrionale ad opera di una tempesta centrata tra Islanda e Regno unito. Tale getto porterà ventilazione intensa dai quadranti occidentali accompagnata da tempo perturbato. Più a sud assisteremo all’avanzata lungo i paralleli dell’anticiclone oceanico che a partire dalla penisola iberica si porterà verso il Mediterraneo centrale e la penisola italiana con sole e temperature in salita.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 1° Ottobre 2022

NORD
Generale miglioramento con schiarite un po su tutte le zone salvo la presenza di qualche addensamento più compatto sulla cresta alpina di confine dove vi saranno rovesci sparsi, nevosi solo in alta quota.

CENTRO
Ampie schiarite ad iniziare dalla Toscana con residua nuvolosità nella prima parte della giornata sui settori laziali, sud marchigiani ed abruzzesi dove vi saranno piovaschi sparsi. Dal tardo pomeriggio sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.

SUD E ISOLE
Marcatamente instabile sull’area peninsulare e sul nord della Sicilia dove insisteranno rovesci e temporali a tratti di forte intensità. Tempo migliore sulla Sardegna con ampie schiarite che poi dalla sera si estenderanno a tutte le zone.

TEMPERATURE
Temperature massime in leggero aumento al nord e sulle regioni centrali tirreniche. Minime nel complesso stazionarie. Valori che inizieranno a rientrare nelle medie tipiche del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione in rapida rotazione da maestrale con intensità fino a forte sul Tirreno e sulle due isole maggiori. Mari da mossi a molto-mossi con moto ondoso in ulteriore aumento dal pomeriggio sui settori tirrenici ed insulari.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

La distensione del getto zonale alle medio-alte latitudini dispone l’alta pressione oceanica lungo i paralleli. Di conseguenza assisteremo ad un netto miglioramento con ampie schiarite che nella giornata di Domenica si estenderanno a tutta la penisola. Soltanto il crinale alpino sarà lambito dal flusso zonale centro-europeo con possibili rovesci. Da Lunedì intensificazione dell’alta pressione con sole ovunque e massime in aumento. Ottobrata.