Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Ottobrata Italiana con Sole e Clima Mite – 03 OTT

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un vivace flusso zonale in uscita dal Canada ed in direzione del centro-nord Europa determina la distensione dell’alta oceanica su tutti i settori centro-occidentali europei e mediterranei gettando la basi per quella che solitamente si definisce la mite ottobrata mediterranea. Più ad est è attiva una depressione a carattere freddo che condiziona il tempo sull’estremo oriente europeo ma oramai muove definitivi passi verso il comparto russo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 3 Ottobre 2022

NORD
Stabile e soleggiato salvo qualche blando addensamento sulle regioni occidentali per nubi di tipo medio-alto. Le condizioni anticicloniche e l’elevata umidità nei bassi strati porteranno alla formazione di qualche banco di nebbia in Val Padana.

CENTRO
Cieli sereni o poco nuvolosi con qualche nube in più di tipo basso nella prima parte della giornata sui settori alto-tirrenici. Possibile formazione di banchi di nebbia al mattino nelle vallate interne umbro-toscane.

SUD E ISOLE
Bel tempo con sole e passaggio di alcune blande stratificazioni con direttrice nord-sud. Non è da escludersi qualche addensamento pomeridiano sui settori interni calabro-lucani con possibili blandi ed isolati piovaschi.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie su valori gradevoli ovunque. Minime anch’esse stazionarie salvo dei locali aumenti sui settori alto-tirrenici in occasione di nubi basse notturne. Classico clima da ottobrata italiana.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata dai quadranti settentrionali con dei rinforzi sui settori insulari, basso adriatici e ionici. Mari da poco-mossi sui settori settentrionali fino a mossi altrove con moto ondoso in progressiva attenuazione.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Dominio anticiclonico con tempo soleggiato sia nella giornata di Martedì che nella giornata di Mercoledì. Si delinea quindi lo scenario della classica ottobrata italiana. I cieli saranno sereni su buona parte della zone salvo la possibilità di formazione di locali nubi basse o banchi di nebbia nelle vallate del nord e del centro-nord causa compressione anticiclonica. Qualche nube mattutina sarà possibile anche sulle coste. Decisamente mite.