Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Sole e Leggermente Più Caldo – 16 AGO & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

L’Alta delle Azzorre si trova ben salda in Atlantico consentendo la discesa sul suo lato orientale di masse di aria fresca ed instabile di natura polare alimentate da una serie di depressioni. La più profonda di queste è in strutturazione tra Groenlandia ed Islanda pronta a scendere verso sud-est. La situazione barica appena esposta determina anche una rimonta sub-tropicale in area Mediterranea che interesserà temporaneamente il sud Italia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 16 Agosto 2022

NORD
Poche nubi con addensamenti più consistenti al mattino sulla costa veneto-romagnola e nel pomeriggio sui settori alpini occidentali. Su queste zone non sono da escludersi degli sporadici e fugaci piovaschi.

CENTRO
Stabile e soleggiato salvo il passaggio di modeste velature con direttrice ovest-est. Qualche nube più compatta nel pomeriggio a ridosso dei rilievi appenninici.

SUD E ISOLE
Poco nuvoloso con nubi più compatte di prima mattina sui settori basso-adriatici e ionici accompagnate da sporadici e brevi piovaschi. Nel corso della giornata passaggio di qualche velatura sui settori insulari e tirrenici.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento in particolare nelle vallate interne e lungo i litorali. Minime anch’esse in aumento. Aumenti dovuti all’ingresso di aria più calda dai quadranti meridionali di natura prefrontale.

VENTI E MARI
Ventilazione prevalentemente meridionale con intensità fino a moderata. Possibili locali rinforzi sul basso Adriatico e sulle isole. Mari generalmente mossi. A tratti molto-mossi tra le due isole maggiori.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Una vasta azione depressionaria sull’Europa centro-occidentale determinerà un nuovo forte peggioramento sulle regioni nord-occidentali e successivamente al centro-nord lato Tirrenico. Su dette zone, specie Giovedì, attesi temporali diffusi accompagnati da colpi di vento e grandine derivanti dal contrasto termico tra aria fresca oceanica ed aria sub-tropicale prefrontale. Generalmente stabile al sud con temperature in netto aumento.