Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Forti Temporali al CentroNord – 15 AGO & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Il rafforzamento ed estensione verso nord dell’Alta delle Azzorre in pieno Atlantico alimenta sul suo lato orientale una risposta fredda e perturbata di natura polare che scaverà una saccatura attorno ad una depressione sul Regno Unito. Di conseguenza si aprono scenari perturbati dalle caratteristiche semi-autunnali che caratterizzeranno il tempo sull’Europa centro-occidentale e ad intervalli anche al centro-nord Italia. Fine del caldo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 15 Agosto 2022

NORD
Instabilità diffusa con addensamenti a tratti compatti ed accompagnati da temporali. La fenomenologia risulterà più intensa sui settori centro-orientali a nord del fiume Po ed al mattino sulla Liguria. Asciutto sulla Val Padana occidentale.

CENTRO
Perturbato sulla Toscana e sull’alto Lazio ad opera del passaggio di un fronte temporalesco accompagnato da fenomenologia intensa con possibili grandinate. In serata ulteriori temporali in Toscana. Fenomeni meno probabili altrove.

SUD E ISOLE
Poco nuvoloso con qualche nube in più nel pomeriggio sui rilievi e nelle zone interne dove non sono da escludersi sporadici rovesci. Maggiore instabilità sulla Sardegna nord-orientale con locali temporali.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione al centro-nord a causa dei temporali. Generalmente stazionarie altrove o in lieve aumento al centro-sud. Minime in aumento un po su tutte le zone per aria mite prefrontale da sud-est.

VENTI E MARI
Ventilazione da moderata a localmente forte in rotazione ciclonica attorno ad un minimo sul Tirreno traslante verso sud. Colpi di vento durante i temporali. Mari da poco mossi sui settori adriatici fino a mossi sui settori tirrenici.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Temporaneo miglioramento nella giornata di Martedì con ampie schiarite su tutte le zone salvo della nuvolosità bassa al mattino sui settori costieri e qualche isolato temporale pomeridiano a ridosso dei rilievi. Nuovo peggioramento Mercoledì ad opera di una depressione in ingresso dalla Francia. Attesi forti temporali al nord, in rapida estensione dal pomeriggio al centro-nord lato tirrenico. Possibili grandinate e colpi di vento.