Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Sole con Nebbie al Nord e Nubi al Centro – 06 OTT

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un esteso sistema depressionario con minimi tra Groenlandia e penisola scandinava scaturisce un getto atlantico molto vivace entro il quale si inseriscono impulsi perturbati in azione sul Regno Unito ed in veloce moto verso levante. Più a sud questo scenario barico determina la distensione dell’anticiclone oceanico con clima mite e bel tempo su tutta l’Europa centro-meridionale e mediterranea raggiungendo addirittura i settori del Mar Nero.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 6 Ottobre 2022

NORD
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi specie sulle zone collinari e montane mentre in pianura saranno possibili banchi di nubi basse o qualche nebbia nella prima parte della giornata. Clima molto mite.

CENTRO
Soleggiato su tutte le zone con possibili formazioni nebbiose nelle valli interne durante la prima parte della mattinata. Nel pomeriggio transito di nubi medio-alte, più compatte sui settori appenninici e medio-adriatici. Clima gradevole.

SUD E ISOLE
Cieli sereni o poco nuvolosi con tendenza nel corso della giornata ad un aumento delle nubi medio-alte sui settori peninsulari, specie quelli adriatici.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento al nord ed al centro-nord su valori miti a causa della presenza di aria piuttosto calda in quota. Minime stazionarie su tutte le zone. Mite ottobrata italiana.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con prevalente componente settentrionale soprattutto sulle regioni meridionali. Mari generalmente calmi o al più poco-mossi specie sui settori ionici.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una fascia di alte pressioni è distesa lungo i paralleli sull’Europa centro-meridionale e mediterranea a garanzia di mite bel tempo. Infatti sulla nostra penisola le giornate di Venerdì e Sabato saranno caratterizzate da tempo stabile e soleggiato con delle nebbie nelle valli e qualche nube medio-alta di passaggio. Tuttavia una depressione sul nord-Africa porterà da Sabato qualche rovescio o temporale sulle due isole maggiori. Decisamente mite.