Archivio Bollettini

METEO ~ Nubi in Aumento con Pioviggini, Poi le Vere Piogge

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una serie di depressioni oceaniche tra Regno Unito e penisola scandinava riescono a distruggere il ponte anticiclonico azzorriano-scandinavo e porteranno un netto peggioramento su tutti i settori centro-settentrionali europei. Il tutto sarà accompagnato dall’ingresso di aria fredda di estrazione sud-groenlandese. Il maltempo riuscirà in seguito anche ad attaccare i settori mediterranei, riportando un po di piogge in territori afflitti dalla perdurante siccità.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 11 Aprile 2023

NORD
Nubi in aumento ad iniziare da ovest, che diverranno compatte nella seconda parte della giornata. Possibili deboli rovesci sui settori alpini centro-orientali e qualche pioviggine sul levante ligure.

CENTRO
Ingresso di nuvolosità di tipo medio-alto soprattutto al centro-nord e lungo la fascia tirrenica. Dal pomeriggio le nubi diverranno compatte sulla Toscana, dove potrebbero aver luogo delle deboli pioviggini sui settori settentrionali della regione.

SUD E ISOLE
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo un modesto aumento delle nubi alte e sottili sulla Sardegna e successivamente lungo la fascia tirrenica.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento specie al nord ed al centro-nord. Minime anch’esse in aumento su tutte le zone. Aumenti dovuti alla copertura nuvolosa e all’ingresso di aria più mite.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata tendente a rotazione ciclonica attorno ad una blanda depressione sul Mar Ligure. Residui rinforzi da maestrale in area basso-adriatica e ionica. Mari da mossi a localmente molto-mossi con moto ondoso in aumento nella seconda parte della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Il flusso perturbato atlantico bussa alle porte della nostra penisola. Infatti, già Mercoledì, assisteremo ad un aumento delle nubi al nord ed al centro-nord, seguito dalla sera dalle prime precipitazioni al nord-ovest, a tratti anche intense e diffuse. Altrove sole prevalente in un contesto mite. Ulteriore peggioramento Giovedì con piogge diffuse al nord ed al centro-nord, in estensione verso le centrali tirreniche. Rinforzo dei venti di ponente e temperature in calo.