Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Mite Ottobrata con Locali Nebbie al Nord – 05 OTT

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Permane una profonda depressione tra Islanda e Scandinavia responsabile di un getto zonale alle medio-alte latitudini di notevole intensità entro il quale si inseriscono vari impulsi perturbati carichi di forti precipitazioni. Più a sud questo getto determina la distensione lungo i paralleli dell’alta oceanica che si spingerà fino verso il settore europeo-orientale ed il Mar Nero. Il tutto sarà accompagnato da temperature decisamente miti.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 5 Ottobre 2022

NORD
Cieli sereni sulle zone collinari e montane mentre sulle pianure saranno presenti locali banchi di nubi basse o nebbie durante le prime ore della giornata. Clima mite.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche blando addensamento sui rilievi e nelle zone interne. Nottetempo e di primo mattino non è da escludersi la formazione di banchi di nebbia nelle conche interne. Clima gradevole.

SUD E ISOLE
Generalmente sereno e mite con tendenza ad un lieve aumento delle nubi alte e stratiformi sulle due isole maggiori causa la presenza di una circolazione depressionaria sul nord-Africa.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie salvo dei leggeri cali sulla Val Padana in occasione di nebbie o nubi basse. Minime anch’esse stazionarie. Valori gradevoli e tipici dell’ottobrata italiana.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con residui rinforzi da nord sui settori basso-adriatici e ionici. Mari da poco-mossi a mossi sullo Ionio con moto ondoso in ulteriore attenuazione.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Teso flusso zonale alle medio-alte latitudini responsabile del permanere di una fascia anticiclonica sui settori centro-meridionali europei. Di conseguenza sulla nostra penisola il tempo sarà caratterizzato da cieli sereni o poco nuvolosi anche se tenderà ad aumentare la nuvolosità medio-alta al centro-sud e sulle isole a causa di una depressione sul nord-Africa. Nubi che Venerdì potrebbero portare dei rovesci sulla Sardegna occidentale.