Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Qualche Nube di Passaggio e Clima Mite – 07 OTT

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Permangono una serie di basse pressioni oceaniche alle alte latitudini alla base di un teso getto zonale che investe l’Europa centro-settentrionale dove le condizioni meteo saranno caratterizzate da maltempo e temperature piuttosto basse. Più a sud questa configurazione determina la presenza di una fascia di alte pressioni con tempo stabile che va dal medio-Atlantico fino sui settori ucraini alimentata da aria mite di natura sub-tropicale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 7 Ottobre 2022

NORD
Stabile e soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi specie sulle zone collinari e montane. In pianura saranno possibili dei banchi di nebbia o locali nubi basse soprattutto nella prima parte della giornata. Clima decisamente mite.

CENTRO
Poche nubi con tendenza ad un modesto aumento della nuvolosità di tipo medio-alto soprattutto sui settori adriatici e laziali. Qualche banco di nebbia al mattino nelle vallate più interne. Mite.

SUD E ISOLE
Passaggio di nubi di tipo medio-alto che renderanno i cieli irregolarmente nuvolosi sull’area peninsulare. Altrove ampie schiarite con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie su tutte le zone. Minime anch’esse stazionarie. Valori leggermente al di sopra delle medie del periodo specie in alta quota.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza tendente dal pomeriggio a disporsi da scirocco sui settori sardi. Mari da calmi a localmente poco-mossi nelle ore centrali della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Cede la pressione sul Mediterraneo ad opera della formazione di una depressione nei pressi della Sardegna. Infatti già da Sabato il tempo inizierà a peggiorare sulla Sardegna con rovesci e temporali sparsi. Altrove tempo stabile anche se tenderanno ad aumentare le nubi. Rovesci anche sui settori alpini. Ulteriore peggioramento Domenica con maltempo sulla Sardegna in estensione alle centrali tirreniche. Qualche pioggia anche al nord-ovest.