Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Venerdì 5 Agosto 2022 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

L’anticiclone delle Azzorre si estende con la sua parte più orientale verso il Regno Unito spostando verso est l’asse della discesa perturbata polare attiva sul suo bordo orientale. Attesa diffusa instabilità su tutti i settori settentrionali europei e più a sud sul bordo di contatto tra aria fresca ed aria calda africana presente con temperature elevate ed afa diffusa sull’Europa meridionale l’area mediterranea.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 5 Agosto 2022

NORD
Soleggiato al mattino con sviluppo di nuvolosità pomeridiana sull’arco alpino accompagnata da temporali. La fenomenologia risulterà più diffusa sulle Alpi trentino-venete con sconfinamenti in area prealpina. Caldo ed afa in pianura.

CENTRO
Bel tempo con nubi pomeridiane sui settori appenninici con basso rischio di fenomeni associati. Molto caldo nelle pianure interne del centro-nord con disagio per afa diffusa anche durante le ore notturne.

SUD E ISOLE
Generalmente soleggiato con tendenza nel corso del pomeriggio allo sviluppo di nubi sulla dorsale appenninica e sulla Sicilia montana accompagnate da rovesci o brevi temporali in parziale sconfinamento nell’entroterra. Caldo diffuso.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve aumento al nord ed al centro-nord con punte sui 38°C in pianura. Minime nel complesso stazionarie. Valori al di sopra delle medie su tutte le zone per la presenza di aria africana a tutte le quote.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con locali rinforzi nel pomeriggio. Mari generalmente calmi o al più poco-mossi nella parte centrale della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

L’alta africana inizia a mostrare i primi segnali di cedimento sulle regioni settentrionali ad opera del transito di aria fresca ed instabile sull’Europa centrale. Ciò determinerà l’acuirsi dell’instabilità pomeridiana al nord con temporali su tutto l’arco alpino che tenderanno a sconfinare nelle pianure specie nella giornata di Domenica. Altrove ancora soleggiato e caldo salvo locale instabilità pomeridiana sui maggiori rilievi.