Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Caldo con Temporali al Nord – 6 AGO & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

L’Alta delle Azzorre si espande ulteriormente verso l’Europa centrale sotto la spinta del getto in uscita dal Canada. Di conseguenza sul suo bordo orientale rimane aperto un corridoio di aria fresca ed instabile che pesca da una depressione sulla penisola scandinava. Questo flusso fresco ed instabile scende retrogrado sull’Europa orientale influenzando il tempo anche sul nord Italia dando il via al ritiro verso sud dell’alta africana.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 6 Agosto 2022

NORD
Cieli poco nuvolosi al mattino con tendenza ad un diffuso sviluppo di nubi pomeridiane sui settori alpini e prealpini accompagnate da temporali. La fenomenologia tenderà parzialmente a sconfinare nelle zone pianeggianti. Ancora afoso.

CENTRO
Bel tempo con caldo ed afa diffusa specialmente nelle pianure interne del centro-nord. Nel corso del pomeriggio formazione di nubi sui rilievi e localmente nell’entroterra accompagnate da isolati temporali.

SUD E ISOLE
Stabile, caldo e soleggiato salvo lo sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi appenninici dove non è esclusa la possibilità di blandi ed isolati rovesci.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie salvo delle diminuzioni localizzate in occasione dei temporali. Minime anch’esse stazionarie. Valori ancora al di sopra delle medie per la presenza di aria africana a tutte le quote.

VENTI E MARI
Ventilazione debole in rotazione e leggero rinforzo dai quadranti settentrionali nella seconda parte della giornata. Mari da calmi al mattino, tendenti a poco mossi a partire dal pomeriggio.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

L’alta africana cede sulle regioni settentrionali ed in parte al centro-nord per l’ingresso di aria più fresca da est in quota. Attesa diffusa instabilità al nord con temporali in estensione parziale anche alle zone alto-tirreniche. Attenzione, la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità ed accompagnata da grandine e colpi di vento. Più stabile Lunedì con solo isolati rovesci sui rilievi. Temperature in progressivo calo.