Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Venerdì 27 Maggio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

L’Anticiclone delle Azzorre si trova sull’Europa occidentale e tende a slanciarsi verso nord ad ovest della Gran Bretagna sotto la spinta di una saccatura atlantica in sprofondamento appena ad est del Canada. Ciò determinerà l’isolarsi di una profonda depressione a carattere freddo in sede scandinava, pronta a scendere di latitudine. Nel frattempo in area mediterranea permane una goccia fredda isolata tra Sardegna e nord-Africa che alimenta in loco condizioni instabili. Sul suo bordo orientale risalgono dall’Africa masse di aria molto calda estese a tutto il Mediterraneo centrale ed orientale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 27 Maggio 2022

NORD
Cieli poco nuvolosi al mattino con tendenza allo sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi alpini ed emiliani dove vi saranno deboli rovesci sparsi, in rapida attenuazione serale.

CENTRO
Nuvolosità irregolare, più compatta lungo la fascia tirrenica. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci o temporali a ridosso dei rilievi appenninici e localmente nelle zone interne umbro-laziali.

SUD E ISOLE
Un minimo depressionario a sud-ovest della Sardegna condiziona il tempo sull’isola dove avremo qualche temporale concentrato soprattutto sul cagliaritano. Altrove nuvolosità irregolare con qualche piovasco sui rilievi e localmente sulla Sicilia occidentale.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento al nord e sui settori tirrenici. Minime anch’esse in aumento. Valori decisamente elevati per il periodo a causa di un richiamo caldo nord-africano sul bordo orientale del minimo depressionario sardo.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata in rotazione attorno ad un minimo depressionario nei pressi della Sardegna. Colpi di vento nel corso delle manifestazioni temporalesche. Mari da poco-mossi sui settori adriatici fino a mossi altrove. Localmente molto-mossi tra Sicilia e Sardegna.