Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Domenica 29 Maggio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

L’anticiclone oceanico sale ancora di latitudine andando a collocarsi tra la Groenlandia ed il Mar Glaciale Artico. Ciò favorirà il persistere di una discesa polare perturbata che avrà oramai invaso tutta l’Europa centro-occidentale andando ad interferire anche in area mediterranea dove favorirà l’approfondimento di un minimo depressionario in transito in sede italiana. Questa azione polare sarà accompagnata da tempo decisamente instabile con piogge, temporali e possibili grandinate.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 29 Maggio 2022

NORD
Parzialmente nuvoloso con addensamenti più compatti associati a rovesci o temporali sui rilievi alpini di nord-est ed al mattino sui settori veneto-friulano-romagnoli. Tendenza nella seconda parte della giornata ad ampie schiarite ad iniziare da ovest.

CENTRO
Marcata instabilità nelle zone interne e sui rilievi dove insisteranno temporali, localmente anche intensi. Non è da escludersi che qualche piovasco possa raggiungere le coste basso-laziali. Graduale attenuazione della fenomenologia in serata con ampie schiarite.

SUD E ISOLE
Instabile sull’area peninsulare con rovesci e temporali nelle zone interne ed a ridosso dei rilievi. Qualche piovasco raggiungerà localmente anche le coste. Generalmente asciutto sulle isole dove vi saranno delle ampie schiarite. Dalla sera rasserena su tutte le zone.

TEMPERATURE
Temperature massime in sensibile diminuzione su tutte le zone grazie all’ingresso di aria più fresca dai quadranti settentrionali. Minime anch’esse in calo soprattutto al nord e nelle vallate interne centrali.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata in rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario in stazionamento ed in fase di riassorbimento sul centro-Italia. Qualche raffica fino a forte sui mari e nel corso dei temporali. Mari da mossi a localmente molto-mossi.