Previsioni Meteo per Sabato 2 Settembre 2023 & Tendenza
Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube
=== === === === === ===
EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO
Una saccatura perturbata di matrice polare-marittima scende meridiana verso la penisola iberica alimentando in loco una circolazione depressionaria. Questo scenario barico favorirà una contro-risposta calda anticiclonica di stampo subtropicale, diretta verso la penisola italiana, che tenderà a rinforzarsi nei prossimi giorni, quando la discesa fredda sulla Spagna entrerà in fase di cut-off. Nel frattempo si costruiscono le basi per una discesa fresca ed instabile sui Balcani.
PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 2 Settembre 2023
NORD
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo locali nubi di passaggio, più compatte a ridosso dei rilievi alpini centro-occidentali dove non si escludono locali rovesci pomeridiani.
CENTRO
Poche nubi, salvo qualche stratificazione di passaggio o locali addensamenti a ridosso dei rilievi nelle ore centrali della giornata.
SUD E ISOLE
Stabile e soleggiato, salvo qualche nube di tipo alto e sottile, più compatta sulle due isole maggiori e sul comparto basso-tirrenico.
TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore aumento, specie nelle zone pianeggianti del centro-nord. Minime anch’esse in aumento un po su tutte le zone. Valori oramai rientrati nelle medie del periodo.
VENTI E MARI
Ventilazione generalmente debole tra est e sud-est. Rinforzi al largo del Tirreno e sulle due isole maggiori con locali raffiche fino a forti. Mari da poco mossi a mossi tra le due isole maggiori. A tratti molto mossi sul comparto sud-occidentale sardo.
TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI
Un campo anticiclonico di matrice subtropicale tenderà a rafforzarsi sulla nostra penisola portando giornate all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone. Tuttavia un impulso fresco ed instabile in scorrimento sul bordo orientale di tale campo anticiclonico tenderà a lambire il versante adriatico nella giornata di Lunedì con venti da nord-est in rinforzo e passaggi nuvolosi. Non sono da escludersi rovesci sul basso Adriatico.