Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Martedì 21 Giugno 2022 e Tendenza 72H

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Sul bordo orientale di un vasto anticiclone oceanico scorrono correnti perturbate atlantiche che alimentano una circolazione depressionaria nei pressi della penisola iberica responsabile di temporali sulla parte occidentale del continente europeo. Questo scenario barico favorisce lo spostamento verso est dell’asse dell’anticiclone afro-mediterraneo che ora interessa il Mediterraneo centrale con massimi nei pressi della penisola italiana.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 21 Giugno 2022

NORD
Cieli sereni o poco nuvolosi con tendenza ad un incremento delle nubi nel corso del pomeriggio. La nuvolosità risulterà più compatta sui rilievi alpini e prealpini dove si svilupperanno rovesci o temporali.

CENTRO
Tempo stabile e soleggiato con il passaggio di qualche blanda velatura sulle regioni centro-settentrionali.

SUD E ISOLE
Dominio dell’anticiclone africano con cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche stratificazione in ingresso sulla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento con punte fino a 35°C nelle valli interne. Afa moderata nelle pianure del nord e del centro-nord. Minime anch’esse in aumento. Anticiclone africano oramai sulla nostra penisola.

VENTI E MARI
Ventilazione dai quadranti meridionali con intensità da debole fino a localmente moderata. Mari da calmi al mattino a localmente poco-mossi nel corso del pomeriggio.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

L’anticiclone africano domina l’intera penisola con massimi sulle regioni meridionali e sulle isole dove si avranno termiche alla quota di 850hPa localmente superiori ad i 25°. Da Mercoledì pomeriggio primi cedimenti della struttura anticiclonica africana sulle regioni settentrionali con un aumento delle nubi associato a temporali pomeridiani sui rilievi, in sconfinamento locale verso le pianure. Scenario che si ripeterà Giovedì.