Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Lunedì 20 Giugno 2022 e Tendenza 72H

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Un flusso perturbato nord-atlantico in scorrimento sul bordo orientale di un vasto anticiclone oceanico alimenta una depressione tra Francia e Spagna responsabile di tempo instabile sull’Europa occidentale. Questa configurazione barica sposta l’asse dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale che ora attingerà aria rovente direttamente dal Sahara. Le termiche in quota più elevate si collocano ad ovest della Sardegna.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 20 Giugno 2022

NORD
Condizioni di tempo stabile e soleggiato anche se assisteremo ad un aumento delle nubi pomeridiane sui settori alpini associate a rovesci o temporali, specie sulle Alpi di nord-est.

CENTRO
Cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone con al più il passaggio di blande nubi alte e stratiformi.

SUD E ISOLE
Bel tempo salvo qualche innocuo addensamento pomeridiano nelle zone interne ed a ridosso dei rilievi.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento nelle valli interne di nord e centro-nord. Minime nel complesso stazionarie. Caldo in intensificazione con valori al di sopra della media per la presenza di aria africana.

VENTI E MARI
Ventilazione dai quadranti meridionali con intensità fino a localmente moderata. Mari da calmi a localmente poco-mossi.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

L’anticiclone africano si sposta ulteriormente verso la nostra penisola garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato con disagio per afa nelle pianure e lungo le coste anche durante le ore notturne. Locale instabilità sui rilievi alpini. Instabilità che tenderà ad intensificarsi nella giornata di Mercoledì quando qualche temporale non è escluso possa sconfinare sulle pianure di nord-ovest.