Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Martedì 14 Novembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Tese correnti zonali continueranno ad insistere sui settori centro-settentrionali europei, portando molti impulsi perturbati e forte ventilazione occidentale. Tali correnti saranno alimentate da vaste depressioni ad alte latitudini, entro le quali fluisce aria fredda di derivazione polare. Più a sud, il getto zonale favorisce la distensione lungo i paralleli di fasce anticicloniche a garanzia di tempo stabile in area mediterranea, anche se non mancheranno nubi basse e nebbie.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 14 Novembre 2023

NORD
Parzialmente nuvoloso con addensamenti più compatti sul comparto alpino, dove si avranno delle nevicate da addossamento sulla cresta di confine. Molte nubi di tipo basso in Liguria con possibili blande pioviggini sui settori di levante. Nebbie in Val Padana al mattino e dopo il tramonto, a tratti fitte.

CENTRO
Nubi sparse, con addensamenti più compatti al centro-nord lato tirrenico. Questi addensamenti non è escluso possano dar luogo a delle deboli pioviggini sulla Toscana interna. Locali nebbie mattutine nei fondovalle. Schiarite più ampie sui rilievi ed in area adriatica.

SUD E ISOLE
Stabile e soleggiato con ampie schiarite, specie sulle isole ed all’estremo sud. Qualche innocuo addensamento pomeridiano di passaggio. Clima molto mite.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento su tutte le zone, maggiormente sensibile ove soleggiato. Minime anch’esse in aumento. Valori leggermente superiori alle medie, specie in quota.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente moderata tra sud e sud-ovest con locali rinforzi al largo in area tirrenica. Mari da mossi in Adriatico a localmente molto mossi sul Tirreno.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Persistono condizioni anticicloniche, anche se nella giornata di Mercoledì assisteremo ad un fugace transito di corpi nuvolosi, che dal nord-est scivoleranno lungo il versante adriatico. In tale frangente non sono da escludersi dei blandi e deboli piovaschi. Formazione di banchi di nebbia nelle valli del nord e localmente del centro-nord. Stabile Giovedì, anche se non mancheranno i consueti addensamenti di tipo basso sull’alto Tirreno e le nebbie nelle valli. Ben soleggiato al sud e sulle isole con clima decisamente mite. Venti da ponente e temperature stazionarie.