Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Mercoledì 15 Novembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Permane un teso flusso zonale lungo i paralleli su buona parte del comparto centro-settentrionale europeo, alla base di tempo decisamente instabile con frequenti passaggi perturbati. Tale configurazione barica favorisce una rimonta anticiclonica in area mediterranea, che premendo verso nord farà ondulare il getto in corrispondenza dei settori centro-orientali europei, innescando una discesa di aria fredda verso i settori balcanici. Intanto il Vortice Polare è sempre più esteso ed organizzato.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 15 Novembre 2023

NORD
Cieli sereni o poco nuvolosi specie sulle zone collinari e montane, mentre sulle pianure vi saranno delle dense foschie o banchi di nebbia che tenderanno a diradarsi lentamente nel corso della giornata. Qualche addensamento in più al mattino sul comparto orientale a causa di aria fredda in transito sui Balcani.

CENTRO
Generalmente stabile con schiarite, salvo il passaggio di qualche copro nuvoloso con direttrice nord-sud, più compatto sul comparto adriatico. Nubi basse o banchi di nebbia mattutini nelle vallate dell’alto versante tirrenico.

SUD E ISOLE
Stabile e soleggiato, salvo il passaggio di qualche modesto addensamento nel corso della giornata. Clima molto mite in area tirrenica e sulle isole.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, su valori miti ove soleggiato. Minime anch’esse stazionarie su tutte le zone. Termiche in quota superiori alle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione e rinforzo da maestrale, specie al centro-sud e sulle isole, in graduale attenuazione serale. Mari da mossi sui bacini settentrionali a molto mossi altrove. Moto ondoso in attenuazione dal tardo pomeriggio.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Prosegue il dominio anticiclonico nella giornata di Giovedì a garanzia di tempo stabile, anche se non mancheranno le consuete nebbie al nord e qualche addensamento di tipo basso sul comparto alto-tirrenico e tra Campania e Calabria. Tali addensamenti non è escluso possano dar luogo a qualche debole pioviggine. Cedimento dell’anticiclone nella giornata di Venerdì, quando il tempo andrà peggiorando con ingresso di precipitazioni in area peninsulare, a tratti diffuse. Temperature in calo da Venerdì con venti in rotazione e rinforzo da maestrale.