Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Lunedì 28 Agosto 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’Alta delle Azzorre permarrà ben salda in Atlantico centro-settentrionale, consentendo lo scorrimento di aria polare-marittima sul suo bordo orientale, inserita in una vasta e fredda saccatura. Questa saccatura, essendo entrata prepotentemente nel Mediterraneo, continuerà ad alimentare una profonda circolazione depressionaria nei pressi della penisola italiana, alla base di severo maltempo. Il maltempo persisterà per più giorni spostandosi anche in area balcanica.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 28 Agosto 2023

NORD
Allarme forte maltempo su tutte le zone con temporali diffusi e persistenti. La fenomenologia potrebbe risultare particolarmente intensa ed accompagnata da downbrust e grandinate. Prestare la massima attenzione, specie sulle zone centrali padane.

CENTRO
Un ciclone molto profondo davanti alle coste toscane alimenterà condizioni di severo maltempo con temporali auto-rigeneranti per l’intera giornata. Attenzione, pericolo elevato per rischio idrogeologico su Toscana ed alto Lazio. Rovesci sparsi altrove.

SUD E ISOLE
Nubi sparse con tendenza ad un graduale peggioramento sul comparto sardo e basso-tirrenico che sarà interessato da piogge e temporali sparsi, localmente intensi dalla sera sulla Campania e la Calabria settentrionale.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione su tutta la penisola, anche marcata in occasione del maltempo. Minime anch’esse in calo generalizzato. Caldo subtropicale prepotentemente spazzato via.

VENTI E MARI
Ventilazione molto forte a rotazione ciclonica sull’alto Tirreno. Attese raffiche fino a burrasca sul Tirreno e nella fase iniziale di impatto dei temporali. Mari da molto mossi in area adriatica fino ad agitati sul Tirreno.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una depressione ben strutturata a tutte le quote è centrata sulla nostra penisola ed alimenta condizioni di maltempo a tratti, accompagnato da rovesci e temporali anche di forte intensità. Il maltempo tenderà a scendere verso sud nella giornata di Martedì, interessando principalmente i settori medio-basso tirrenici, dove i temporali risulteranno diffusi. Da Mercoledì le precipitazioni tenderanno a prediligere il lato adriatico, con schiarite che avanzeranno al nord ed al centro-nord tirrenico.