Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Domenica 27 Agosto 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una profonda saccatura perturbata ad alimentazione polare marittima tenderà a sprofondare verso sud in direzione dell’Europa sud-occidentale e mediterranea. Il tutto sarà accompagnato da un brusco peggioramento del tempo con piogge e temporali di notevole intensità. Inoltre, tale saccatura, penetrando nel Mediterraneo innescherà la nascita di una profonda depressione sui settori italiani, dove nei prossimi giorni il maltempo si farà veramente severo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 27 Agosto 2023

NORD
Forte maltempo su tutto il comparto alpino, occidentale e ligure con allerta per temporali diffusi, che saranno accompagnati anche da grandinate. Dalla sera la fenomenologia tenderà parzialmente ad estendersi verso est.

CENTRO
Nubi sparse al mattino con tendenza ad un rapido peggioramento sul litorale medio-alto tirrenico, dove faranno ingresso temporali di forte intensità. Dal tardo pomeriggio ingresso dei temporali anche nell’entroterra toscano. Possibili colpi di vento e grandine.

SUD E ISOLE
Poche nubi in area peninsulare e sulla Sicilia, salvo qualche addensamento pomeridiano di poco conto. Ancora molto caldo. Peggiora rapidamente sulla Sardegna con ingresso di forti temporali sulla parte settentrionale ed occidentale dell’isola.

TEMPERATURE
Temperature massime in sensibile diminuzione al nord ed al centro-nord in occasione dei temporali. Nel complesso stazionarie altrove, su valori ancora abbastanza elevati. Minime stazionarie su tutte le zone ed ovunque superiori ad i 20°C, valori tipici delle cosiddette notti tropicali.

VENTI E MARI
Ventilazione in netto rinforzo, tendente a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario in approfondimento sull’alto Tirreno. Colpi di vento durante i temporali. Mari mossi, con moto ondoso in repentino aumento sui bacini settentrionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una profonda e pericolosa depressione interessa i settori centro-settentrionali italiani portando con se piogge e temporali di forte intensità soprattutto nella giornata di Lunedì. Attenzione, sussistono le condizioni per la presenza di numerosi allerta per rischio idrogeologico legati ad ingenti quantitativi di precipitazioni in poco tempo. Il maltempo si sposterà sui settori centro-meridionali tirrenici da Martedì. Altrove prevalenza di schiarite. Crollo termico e forti venti.