Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Lunedì 21 Agosto 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una depressione oceanica, con perno sui settori inglesi, continuerà ad interessare il comparto centro-settentrionale europeo, arrecando maltempo e temperature fresche. Questa depressione estende la sua influenza verso sud in Atlantico contribuendo alla continua alimentazione del flusso subtropicale inserito in un vasto promontorio anticiclonico che interessa il Mediterraneo e l’Europa sud-occidentale. Su dette zone le temperature si manterranno di molto superiori alla media.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 21 Agosto 2023

NORD
Cieli sereni o poco nuvolosi, salvo la presenza di innocui addensamenti pomeridiani sul comparto alpino. Farà caldo nelle pianure con elevata sensazione di afa anche durante le ore notturne.

CENTRO
Stabile e soleggiato con al più blandi addensamenti pomeridiani sui maggiori rilievi. Caldo nelle vallate interne del versante tirrenico, specie al centro-nord, dove sarà presente molta afa.

SUD E ISOLE
Cieli nel complesso sereni al mattino, con tendenza allo sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi e nelle zone interne. Queste nubi risulteranno più compatte su Calabria e Sicilia, dove si avranno temporali sparsi, in rapida attenuazione serale.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve aumento nelle valli del nord e del centro-nord, dove si raggiungeranno punte massime fino a 38°C. Minime anch’esse in aumento ed ovunque superiori a 20°C, valori da notti tropicali. Termiche in quota ovunque sopra la media.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata dai quadranti settentrionali con locali rinforzi al sud. Mari da poco mossi a localmente mossi nel corso del pomeriggio.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Il flusso di aria calda di estrazione subtropicale, inserito in un vasto promontorio anticiclonico, ha oramai raggiunto i suoi massimi a garanzia di giornate all’insegna del sole dominante con temperature superiori alle medie. Il caldo si farà sentire maggiormente nelle pianure del nord e del centro-nord, dove si avranno punte massime vicine a 38°C con afa diffusa. Soltanto all’estremo sud tirrenico, sulla Sicilia e sull’arco alpino saranno possibili piovaschi pomeridiani.