Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Domenica 20 Agosto 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Continua a permanere una vasta depressione oceanica ad ovest del Regno Unito che influenza il tempo su tutti i settori nord-occidentali europei ed estende la sua azione fino sull’Atlantico centrale. Come conseguenza diretta di questo assetto barico avremo l’insistere di una rimonta subtropicale sul mediterraneo centro-occidentale e l’Europa meridionale che nei prossimi giorni tenderà a raggiungere i suoi massimi assoluti.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 20 Agosto 2023

NORD
Poche nubi salvo qualche innocuo addensamento pomeridiano di poco conto a ridosso dei rilievi. Farà caldo con condizioni di disagio per afa in Val Padana.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi e clima caldo, soprattutto nelle valli interne del centro-nord dove l’afa la farà da padrone. Locali ed innocui addensamenti pomeridiani sulla cresta appenninica.

SUD E ISOLE
Poche nubi al mattino, con tendenza allo sviluppo di cumulonembi pomeridiani a ridosso dei rilievi, che evolveranno in temporali. La fenomenologia potrebbe sconfinare nelle pianure a ridosso di essi sulla Calabria ed i settori centro-orientali siciliani.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento nelle vallate del nord e del centro-nord dove si raggiungeranno locali punte fino a 38°C. Minime nel complesso stazionarie. Valori superiori alle medie del periodo per aria subtropicale a tutte le quote.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata a prevalente componente settentrionale, con locali temporanei rinforzi nel pomeriggio. Mari da poco mossi a localmente mossi a tratti.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Il promontorio anticiclonico di natura subtropicale che ci sta interessando raggiungerà i suoi massimi tra Lunedì e Martedì con termiche a tratti superiori alla 20 ad 850hPa. Ciò si tradurrà in temperature al suolo che si assesteranno sui 37°C nelle vallate di nord e centro-nord, dove l’afa si farà sentire. Soltanto al sud una leggera instabilità in quota porterà alla formazione di qualche piovasco pomeridiano tra Calabria e Sicilia orientale.