Archivio Bollettini

METEO ~ Maltempo con Piogge e Temporali, Venti Intensi

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il getto zonale, pilotato da una serie di depressioni alle medio-alte latitudini ed in scorrimento sulla parte settentrionale dell’Alta delle Azzorre, investe l’Europa centrale e tende a penetrare nel Mediterraneo nei pressi della penisola italiana. Il tutto sarà accompagnato da forte maltempo con piogge diffuse e temporali. Entrerà anche aria fredda di estrazione groenlandese, diretta verso il Regno Unito ed i settori centro-europei, pronta ad adagiarsi sulle Alpi.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 13 Aprile 2023

NORD
Perturbato sulle zone centro-orientali dove vi saranno piogge e temporali, a tratti diffusi e di forte intensità. Possibile grandine. L’ingresso di aria più fredda in quota porterà insolite nevicate sulle Alpi fino a 600m. Generalmente asciutto al nord-ovest con schiarite.

CENTRO
Marcatamente instabile con piogge e temporali al mattino sui settori tirrenici, in estensione in area adriatica nel corso della giornata. La fenomenologia potrebbe risultare a tratti intensa. Tendenza dalla sera a schiarite ad iniziare da ovest.

SUD E ISOLE
Nubi in progressivo aumento, specie nella seconda parte della giornata, quando si faranno strada rovesci o temporali sui settori basso-tirrenici e sul nord della Sicilia. Qualche temporale avrà luogo anche sul nord della Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione nelle zone interessate dalle precipitazioni. Valori ancora piuttosto elevati al sud a causa di un richiamo mite prefrontale in loco. Minime anch’esse in lieve calo, più sensibile al nord-ovest.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a forte a rotazione ciclonica attorno ad una depressione localizzata sull’alto Adriatico. Colpi di vento durante i temporali. Mari molto mossi con moto ondoso in ulteriore aumento. Dalla sera possibili mareggiate sulle coste esposte.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Instabile Venerdì con piogge e temporali, soprattutto nelle ore centrali della giornata e lungo la fascia basso-tirrenica. Altrove temporanee schiarite con sole prevalente. Nella notte nuovo peggioramento al centro-nord con ingresso di forti precipitazioni sulla Toscana. Precipitazioni che si estenderanno a buona parte della penisola Sabato, quando sarà in vigore un allerta per forti temporali sulla Liguria e parte del nord. Calo termico, forti venti e neve sui rilievi.