Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Domenica 19 Giugno 2022 e Tendenza 72H

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Un anticiclone in Atlantico alimenta una discesa di aria instabile sul suo bordo orientale che va a rinvigorire la depressione ad ovest del Portogallo. Ciò determinerà il permanere e l’intensificarsi di un richiamo di aria molto calda di origine africana inserita in un promontorio anticiclonico. La parte più calda interesserà la penisola iberica e la Francia mentre l’Italia verrà lambita con effetti maggiori sulle regioni occidentali.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 19 Giugno 2022

NORD
Cieli in gran parte sereni con solo lo sviluppo di addensamenti pomeridiani sui settori alpini occidentali che potrebbero dar luogo ad isolati rovesci o brevi temporali.

CENTRO
Stabile e soleggiato per l’intera giornata con al più innocui addensamenti pomeridiani sulle maggiori cime appenniniche.

SUD E ISOLE
Cieli sereni o poco nuvolosi con locali addensamenti nel pomeriggio sui rilievi e nelle zone interne.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie ovunque. Minime in lieve aumento al nord ed al centro-nord. Valori sia massimi che minimi al di sopra della media per aria di origine africana.

VENTI E MARI
Ventilazione debole e regime di brezza tendente a disporsi dai quadranti meridionali sui settori occidentali, rinforzando tra le due isole maggiori. Mari da calmi a localmente poco-mossi.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

La nostra penisola verrà interessata dalla parte più orientale del vasto anticiclone africano che ingloba tutta l’Europa centro-occidentale. Attese condizioni di tempo stabile e soleggiato con afa moderata nelle pianure e lungo i litorali anche durante le ore notturne. Nella giornata di Martedì aumenterà un po l’instabilità sui rilievi alpini con qualche temporale pomeridiano. Locali nubi anche sulle pianure di nord e centro-nord.