Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Mercoledì 27 Settembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una serie di depressioni alle medio-alte latitudini, inserite in un vivace flusso perturbato di matrice oceanica, inclinano verso levante l’asse dell’alta subtropicale presente sui settori occidentali europei, che raggiungerà completamente l’Europa orientale. Questa configurazione ha isolato una goccia fredda in sede meridionale italiana ed ellenica, ora in fase di graduale riassorbimento, sotto la spinta anticiclonica subtropicale da ovest.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 27 Settembre 2023

NORD
Stabile e soleggiato con aria limpida e cieli tersi, salvo la presenza di qualche modesta stratificazione di poco conto.

CENTRO
Ampie schiarite su tutte le zone con cieli sereni o poco nuvolosi. Al massimo potrebbero formarsi locali addensamenti sui versanti orientali appenninici, dovuti ad un flusso di correnti da nord.

SUD E ISOLE
Ancora leggermente instabile all’estremo sud, precisamente tra Calabria e Sicilia orientale, dove saranno possibili rovesci o brevi temporali pomeridiani. Altrove soleggiato con ampie schiarite.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento, più sensibile al centro-sud ed in Appennino. Minime nel complesso stazionarie, salvo dei locali contenuti aumenti. Valori che inizieranno a salire sopra la media in quota iniziando dal nord e dal comparto medio-alto tirrenico.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata da nord, con qualche residuo rinforzo all’estremo sud e sulla Sicilia. Mari generalmente mossi. Localmente molto-mossi a sud della Sicilia, con moto ondoso in attenuazione.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un campo anticiclonico a contributo subtropicale tenderà ad avvicinarsi ulteriormente alla nostra penisola, determinando un miglioramento anche sulle regioni meridionali. Tuttavia non mancheranno locali residui rovesci tra Calabria e Sicilia orientale. L’anticiclone si rafforzerà ulteriormente da Venerdì, portando con se termiche estive in quota, soprattutto sulle regioni settentrionali e centro-settentrionali, dove in pianura le massime sfioreranno i 30°C. Ventilazione in attenuazione.