Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Giovedì 21 Settembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

La saccatura perturbata di stampo polare-marittimo in azione sui settori settentrionali e nord-occidentali europei tenderà ulteriormente a scendere di latitudine, iniziando ad interessare l’area alto-mediterranea. Qui verrà a crearsi una circolazione depressionaria sul comparto alto-tirrenico, alla base di un deciso peggioramento autunnale in sede italiana. Il tutto sarà seguito da aria fredda e da un calo marcato delle temperature, che localmente scenderanno al di sotto delle medie.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 21 Settembre 2023

NORD
Molte nubi, più compatte procedendo verso est e sulla Liguria, zone nelle quali si avranno rovesci o temporali, a tratti intensi. Altrove nel complesso asciutto con minore probabilità di precipitazioni. Dalla sera nuovo peggioramento ad iniziare da ovest.

CENTRO
Marcatamente instabile sul comparto tirrenico con piogge e temporali, più diffusi ed intensi nella prima parte della giornata. Altrove molte nubi ma nel complesso asciutto, salvo qualche piovasco sul medio-basso versante adriatico. Attenuazione dei fenomeni ovunque dalla sera.

SUD E ISOLE
Nubi sparse, con addensamenti più compatti nelle aree interne peninsulari dove vi saranno dei deboli piovaschi, specie nella prima parte della giornata. Ampie schiarite sulle isole, in estensione alle restanti zone dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve diminuzione, specie nelle zone interessate dalle precipitazioni. Minime in aumento a causa della presenza di diffusa nuvolosità nottetempo e miti venti meridionali.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata tra sud e sud-est con rinforzi in mare aperto e nel corso dei temporali. Mari da mossi a molto-mossi a tratti, specie sul comparto medio-alto tirrenico.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Maltempo al nord Venerdì, ad iniziare da ovest, in estensione a tutte le zone nel corso della giornata. Attese precipitazioni abbondanti ed accompagnate da temporali di forte intensità con colpi di vento e grandinate. Attenzione, sussistono tutte le condizioni per la presenza di allerta per rischio idrogeologico. Il maltempo si estenderà poi alle centrali tirreniche dal pomeriggio, con forti temporali in serata. Sabato il maltempo raggiungerà anche le regioni meridionali con temporali. Crollo termico e forti venti.