Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Giovedì 1° Febbraio 2024 e Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una leggera ondulazione del getto sul comparto inglese determina un temporaneo cedimento del lato orientale della vasta alta pressione ad alimentazione subtropicale che interessa tutta l’area euro-mediterranea. Di conseguenza un fronte perturbato attraverserà l’Europa centro-orientale in direzione dei Balcani, accompagnato da aria più fredda e precipitazioni. Sarà comunque un fuoco di paglia, in quanto l’alta pressione tenderà subito a riaffermarsi, intensificandosi.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 1° Febbraio 2024

NORD
Nuvolosità in temporaneo aumento con addensamenti a tratti consistenti che potrebbero dar luogo a qualche debole precipitazione sulla cresta alpina e sulle prealpi di nord-est. Ancora molte nebbie nelle vallate con atmosfera cupa e grigia. Schiarite in quota dalla sera.

CENTRO
Molte nubi al centro-nord che tenderanno a coprire i cieli ma senza il rischio di alcuna precipitazione. Possibile formazione di banchi di nebbia nelle valli più interne durante le prime ore del mattino. Dal pomeriggio le nubi si sposteranno anche in area centrale.

SUD ED ISOLE
Nubi in aumento con direttrice nord-ovest sud-est. Dal pomeriggio-sera tali nubi potrebbero dar luogo a qualche sporadico e debole rovescio sul comparto insulare.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione al nord ed al centro-nord a causa della copertura nuvolosa. Minime in aumento un po su tutte le zone. Valori in quota ancora leggermente superiori alle medie.

VENTI E MARI
Ventilazione debole dai quadranti nord-occidentali, tendente a rinforzare sulla Sardegna nel corso della giornata. Mari nel complesso poco mossi, con moto ondoso in aumento a nord-ovest della Sardegna dal pomeriggio.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

L’alta pressione non vacilla e tenderà a rafforzarsi Venerdì, quando ampie schiarite interesseranno tutto il territorio, salvo qualche nube in più sulle estreme regioni meridionali nel corso della prima parte della giornata. Ancora nebbie nelle valli del nord e del centro-nord che a tratti potrebbero persistere per buona parte del giorno. Bella giornata ovunque Sabato con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in ulteriore aumento, con valori che faranno dimenticare di essere nel pieno della stagione invernale. Ancora nebbie nelle valli, specie del nord. Venti tra deboli e moderati a dominante settentrionale.