Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Venerdì 2 Febbraio 2024 e Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

La pressione zonale alle medio-alte latitudini, avente perno attorno alla depressione islandese, si fa molto intensa e tenderà ad estendersi con il suo carico di tempo perturbato fino sulla Russia. Tale scenario barico determinerà come diretta conseguenza un rinforzo della cintura anticiclonica ad alimentazione subtropicale che oramai da giorni interessa il comparto mediterraneo centro-occidentale e buona parte del continente europeo. Soltanto in area sud-orientale mediterranea sarà presente leggera instabilità in quota, estesa anche al nord-Africa. L’inverno se ne starà ben lontano dal comparto europeo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 2 Febbraio 2024

NORD
Cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche nube in più sulla cresta alpina nord-orientale, dove non sono da escludersi sporadiche deboli nevicate. Formazione di fitte nebbie in Val Padana che localmente saranno persistenti.

CENTRO
Bel tempo su tutte le zone con cieli prevalentemente sereni, salvo la presenza di qualche innocua nube in più sul comparto appenninico centrale, in fase di dissoluzione serale.

SUD ED ISOLE
Una blanda circolazione depressionaria in quota sul comparto nord-africano porta nuvolosità irregolare all’estremo sud e sulla Sicilia, dove non sono del tutto da escludersi sporadici ed isolati piovaschi. Altrove prevalenza di schiarite, in affermazione ovunque dalla sera.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento un po su tutte le zone. Valori ancora piuttosto bassi nelle pianure del nord interessate dalle nebbie. Minime anch’esse in lieve aumento. Termiche in quota sopra la media ed inverno del tutto assente.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata tra nord e nord-est con rinforzi al sud e sulle isole. Mari da poco mossi sui bacini settentrionali a mossi altrove. Localmente molto mossi sul comparto ionico ed insulare.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

L’alta pressione è ben salda sulla nostra penisola e tenderà a rafforzarsi ulteriormente nel corso del week-end, a garanzia di tempo stabile e soleggiato e temperature massime in aumento. Soltanto nelle pianure del nord l’atmosfera sarà a tratti cupa e grigia per la presenza delle consuete nebbie che potrebbero persistere per buona parte della giornata. Da Domenica torna anche qualche nube bassa sul comparto medio-alto tirrenico a causa di aria umida in ingresso dal mare. Ventilazione a dominante settentrionale, tendente ad occidentale in area tirrenica. Inverno gravemente non pervenuto.