Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Domenica 22 Ottobre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Permane un deciso flusso perturbato di matrice oceanica, entro il quale vanno ad inserirsi una serie di depressioni atlantiche in una classica configurazione pienamente autunnale. Una di queste depressioni investirà con forte maltempo la penisola iberica, preparandosi ad innescare un nuovo forte peggioramento in sede mediterranea ed italiana all’inizio della prossima settimana. Nel mentre, ad alte latitudini il freddo invernale si fa sempre più intenso e diffuso.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 22 Ottobre 2023

NORD
Migliora con ampie schiarite un po su tutte le zone. Tuttavia, soprattutto nella prima parte della giornata, insisteranno alcuni addensamenti sul comparto alpino ed al nord-est con associati dei blandi deboli rovesci.

CENTRO
Nuvolosità sparsa con spazio per delle ampie schiarite. Non è del tutto esclusa la possibilità di qualche sporadico piovasco a ridosso dei rilievi appenninici.

SUD E ISOLE
Irregolarmente nuvoloso, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti, a tratti intensi, che potrebbero dar luogo a qualche blando ed isolato rovescio, soprattutto in area peninsulare.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, con al più dei lievi e localizzati aumenti in occasione di soleggiamento diffuso. Minime in calo, più marcato nelle vallate interne grazie all’inversione termica notturna dovuta ad i cieli parzialmente sgombri da nubi.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata dai quadranti sud-occidentali, tendente dalla serata a ruotare da sud-est sul comparto sardo, rinforzando. Mari da mossi a localmente molto-mossi, specie sul Tirreno, con moto ondoso in temporanea attenuazione.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Tempo che inizia a nuovamente a peggiorare da Lunedì, quando assisteremo ad un graduale aumento delle nubi iniziando da ovest, che diverranno via via più compatte con il passare delle ore. Dal tardo pomeriggio ingresso delle prime pioviggini tra nord-ovest e Liguria, in intensificazione serale ed estensione verso ovest. Marcato peggioramento Martedì con forti piogge e temporali al nord ed al centro-nord, in rapida estensione alla Sardegna ed alle centrali tirreniche. Temperature in calo e forti venti.