Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Lunedì 23 Ottobre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una serie di depressioni oceaniche, accompagnate da maltempo diffuso ed intenso, stanno interessando i settori occidentali europei e tenderanno a traslare verso levante sotto la spinta del getto zonale. Queste depressioni saranno precedute da un nuovo richiamo sciroccale che interesserà soprattutto il comparto italiano, dove le temperature in quota tenderanno ad aumentare. Più a nord il freddo polare tende sempre di più ad espandersi e ad intensificarsi.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 23 Ottobre 2023

NORD
Rapido aumento delle nubi ad iniziare dai settori più occidentali, dove già dal pomeriggio si avranno le prime deboli pioviggini. Fenomenologia in intensificazione nella tarda serata con possibili temporali tra Piemonte e Liguria.

CENTRO
Nubi sparse, in aumento ad iniziare dal comparto tirrenico. Dal pomeriggio nuvolosità compatta al centro-nord con ingresso di deboli pioviggini sui litorali toscani.

SUD E ISOLE
Ampie schiarite al mattino, seguite da un graduale aumento della nuvolosità di tipo medio-alto. Dalla sera le nubi tenderanno a farsi compatte sulla Sardegna ed a tratti sul comparto tirrenico.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento, maggiormente sensibile al centro, sulle isole ed al sud, grazie all’ingresso di tese e miti correnti sciroccali. Minime nel complesso stazionarie, salvo delle locali diminuzioni nelle valli più riparate.

VENTI E MARI
Ventilazione in rinforzo da scirocco con raffiche fino a forti entro sera lungo la fascia tirrenica e sulle isole. Mari da mossi sul comparto adriatico a molto mossi altrove. Moto ondoso in ulteriore aumento dalla tarda serata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Poderoso peggioramento al nord Martedì, con maltempo che già in mattinata interesserà tutte le zone, accompagnato da piogge e forti temporali. Attenzione, possibili locali criticità idrogeologiche. Successivamente il maltempo si estenderà alla Sardegna ed a buona parte dei settori tirrenici, dove avremo temporali intensi e diffusi. Altrove asciutto. Marcata instabilità Mercoledì con piogge al nord-est e lungo tutta la fascia tirrenica. Temperature in calo all’arrivo del maltempo con venti fino a forti da libeccio.