Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Sabato 21 Ottobre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Intensi impulsi perturbati di matrice oceanica continueranno ad interessare tutti i settori centro-occidentali europei, spingendosi fino sul Mediterraneo. Il tutto sarà accompagnato da piogge intense e temporali, uniti ad un teso flusso di aria fresca oceanica dai quadranti occidentali. Sul bordo orientale di tali impulsi risalgono masse di aria calda che andranno ad interessare il comparto sud-orientale europeo, verso la Turchia ed il Mar Nero.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 21 Ottobre 2023

NORD
Marcatamente instabile con nuvolosità compatta un po su tutte le zone. La fenomenologia tenderà a concentrarsi sull’arco alpino, al nord-est e nelle pianure a nord del fiume Po. Possibilità anche di qualche temporale. Fenomenologia in lenta attenuazione dalla tarda serata.

CENTRO
Piogge e temporali lungo la fascia tirrenica, a tratti anche di forte intensità ed accompagnati da possibili grandinate sul litorale laziale. Generalmente asciutto in area adriatica con al più blandi e locali rovesci.

SUD E ISOLE
Nuvolosità diffusa, accompagnata da piogge e temporali, soprattutto in area peninsulare e sull’est della Sardegna. Localmente i temporali potrebbero essere intensi ed accompagnati da grandinate. Ampie schiarite sulla Sicilia, in lenta estensione altrove dalla sera.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione, a tratti sensibile al centro ed al sud in occasione delle precipitazioni. Minime anch’esse in calo, specie in quota. Valori che rientreranno rapidamente in media sotto la spinta di più fresche correnti sud-occidentali.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione da libeccio, con intensità fino a forte in mare aperto e sui crinali appenninici. Mari a tratti agitati, con moto ondoso in lenta attenuazione dalla serata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Tempo in miglioramento Domenica con nubi alternate a schiarite. Soltanto al mattino si avranno dei residui rovesci al nord-est, in fase di attenuazione. Ventilazione debole, tendente a ruotare da scirocco in serata iniziando da ovest. Nubi in nuovo aumento da lunedì, che diverranno compatte nel pomeriggio al nord e sui settori tirrenici. In tale frangente attese deboli pioviggini al nord-ovest ed al centro-nord. Temperature in aumento da Lunedì.