Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Domenica 21 Gennaio 2024 e Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una profonda depressione oceanica si avvicina al Regno Unito e distende il getto zonale su tutto il comparto centro-occidentale europeo. Tale distensione zonale sposterà ancor più verso sud una vasta zona di alta pressione che dalle Azzorre si estende fino sulla Russia occidentale. Più a sud permarrà ancora della residua instabilità sul comparto turco-ellenico, dovuta ad una depressione alimentata da aria fredda, che tenderà progressivamente ad indebolirsi traslando verso il Mediterraneo orientale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 21 Gennaio 2024

NORD
Stabile e soleggiato su tutte le zone salvo il passaggio di qualche blanda stratificazione nella parte centrale della giornata. Formazione di qualche banco di nebbia di prima mattina lungo il corso del fiume Po.

CENTRO
Bel tempo con cieli in gran parte sereni. Nel corso della giornata transito di qualche blanda stratificazione con direttrice nord-ovest, sud-est.

SUD ED ISOLE
Netto miglioramento con ampie schiarite su tutte le zone. Tuttavia nella prima parte della giornata si avranno dei residui addensamenti sul comparto ionico ed est siciliano, accompagnati da qualche sporadico fugace rovescio.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie o in ulteriore leggero calo al sud. Minime in sensibile calo nelle valli grazie ad i cieli sereni ed al vento in attenuazione. Gelate diffuse al nord ed al centro-nord.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali con residue raffiche al sud e sulle isole. Mari da mossi a molto mossi. Localmente agitati sul comparto ionico. Moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio iniziando da nord.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Dominio anticiclonico, anche se nella giornata di Lunedì la disposizione delle correnti da sud-ovest determinerà un aumento delle nubi di tipo medio-basso sul comparto nord-occidentale ed alto-tirrenico. Tali nubi daranno luogo a qualche debole pioviggine tra Liguria ed alta Toscana, soprattutto nella seconda parte della giornata. Locali nevicate sulla cresta alpina. Formazione di nebbie nelle valli del nord. Bel tempo Martedì con rotazione dei venti da maestrale. Tali correnti porteranno qualche addensamento tra Calabria e e Sicilia, dove non sono da escludersi isolati rovesci. Nebbie nelle valli del nord e del centro-nord. Temperature in netto aumento, specie in quota.