Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Giovedì 7 Aprile 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Flusso zonale atlantico in grande spolvero su buona parte del continente europeo pilotato da una serie di profonde depressioni oceaniche in successione alle alte latitudini. Attese precipitazioni intense su tutto il nord-Europa e la parte centrale del continente. Le precipitazioni lambiranno anche la parte settentrionale della penisola iberica e marginalmente l’arco alpino. Più a sud assisteremo alla parziale distensione lungo i paralleli dell’alta pressione oceanica con tempo perlopiù stabile e soleggiato salvo la presenza di qualche infiltrazione umida dovuta a tese correnti occidentali, derivanti dai fronti atlantici in transito alle medie latitudini. Dal punto di vista termico avremo temperature rigide sul nord-Europa e parte della Gran Bretagna, mentre più a sud prevarrà un contesto mite e grazie al teso flusso di correnti occidentali oceaniche.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 7 Aprile 2022

NORD
Cieli poco o parzialmente nuvolosi con addensamenti più compatti sulle regioni occidentali, soprattutto a ridosso dei rilievi alpini dove saranno presenti delle precipitazioni, a tratti consistenti, nevose oltre i 1500m. Tendenza dalla sera ad ampie schiarite su tutta la Val Padana con progressione ovest-est.

CENTRO
Cieli poco nuvolosi con addensamenti più compatti a ridosso dei rilievi e sui versanti occidentali. Tendenza nel corso della giornata ad un aumento più deciso delle nubi sulla Toscana settentrionale ad opera dell’ingresso di tese correnti di libeccio. Nubi che in serata non è da escludersi che diano luogo a locali rovesci a ridosso dei rilievi. Ampie schiarite lungo le coste adriatiche.

SUD E ISOLE
Cieli irregolarmente nuvolosi con residua instabilità al mattino all’estremo sud peninsulare e sulla Sicilia settentrionale, dove saranno attivi rovesci sparsi. Seguirà un rapido miglioramento con ampie schiarite ad iniziare da ovest fino a cieli poco nuvolosi dalla sera. Bel tempo per l’intera giornata sulla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento un po su tutte le zone, più marcato al nord-est e lungo la fascia adriatica. Minime anch’esse in salita.

VENTI E MARI
Ventilazione prevalentemente moderata dai quadranti occidentali con rinforzi al sud e sui settori tirrenici. Nel corso della giornata ingresso di forte libeccio sui settori liguri e toscani. Mari da mossi sui settori adriatici, fino a molto-mossi altrove, con moto ondoso in aumento sul Tirreno settentrionale dove entro sera i mari diverranno agitati. Mareggiate in arrivo sulle coste liguri e toscane.