Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Sabato 19 Agosto 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Permane ad ovest del Regno Unito una vasta depressione oceanica che estende la sua influenza verso sud appena ad ovest del continente europeo. Tale depressione porterà maltempo su tutta l’area centro-settentrionale europea e sarà responsabile della recrudescenza subtropicale in azione sull’Europa meridionale e mediterranea ed inserita in un vasto promontorio anticiclonico stazionario. Su queste ultime zone le temperature si manterranno di molto al di sopra della media.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 19 Agosto 2023

NORD
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel corso del pomeriggio formazione di qualche addensamento sul comparto alpino, dove non si escludono sporadici piovaschi. Caldo in incremento nelle pianure con sensazione di afa.

CENTRO
Stabile e soleggiato con al più dei modesti addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, più compatti sull’Appennino centrale. Caldo nelle zone pianeggianti del centro-nord.

SUD E ISOLE
Condizioni di bel tempo con cieli poco nuvolosi. Tuttavia, nel corso del pomeriggio, assisteremo alla formazione di cumulonembi sulla dorsale appenninica, accompagnata da temporali. La fenomenologia potrebbe parzialmente sconfinare nell’entroterra basso-tirrenico. Clima caldo.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore aumento, soprattutto nelle vallate del nord e del centro-nord, dove il caldo e l’afa si faranno opprimenti e disagevoli. Minime nel complesso stazionarie. Valori ovunque superiori alle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con rinforzi nel corso del pomeriggio, specie sul comparto adriatico-ionico, dove i venti assumeranno dominante nord-occidentale. Mari da poco mossi al mattino a localmente mossi nelle ore centrali della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Condizioni anticicloniche di stampo subtropicale in rinforzo, a garanzia di tempo stabile e soleggiato con temperature che tenderanno ad aumentare, assestandosi ovunque su valori superiori alle medie del periodo. Disagio per caldo ed afa nelle zone pianeggianti del nord e del centro-nord. Soltanto all’estremo sud tirrenico e sulla Sicilia vi sarà un po di instabilità con piovaschi nelle zone interne, soprattutto nella giornata di Domenica.