Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Domenica 17 Dicembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un vasto anticiclone di derivazione azzorriana interessa con massimi attorno ad i 1040hPa tutti i settori centro-occidentali europeo e verrà spinto ulteriormente verso sud dalla pressione del getto zonale alle medio-alte latitudini. Di conseguenza l’azione fredda che ha insistito tra sud-Italia e comparto ellenico tenderà ad essere riassorbita e spinta in parte verso il comparto nord-africano, con precipitazioni in ingresso anche in aree desertiche del nord del Sahara, dove le temperature scenderanno al di sotto della media.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 17 Dicembre 2023

NORD
Stabile e soleggiato con cieli sereni in collina e montagna, mentre sulle pianure insisteranno diffuse nebbie, a tratti persistenti, che sollevandosi parzialmente lasceranno i cieli irregolarmente nuvolosi.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche blando addensamento lungo la fascia adriatica e sui rilievi, dovuto ad un residuo flusso di aria fredda dai quadranti settentrionali.

SUD ED ISOLE
Ampie schiarite su tutte le zone con al più qualche residuo addensamento tra Calabria meridionale e Sicilia orientale, dovuto ad una circolazione depressionaria in spostamento verso il nord-Africa. Su dette zone non sono da escludersi blandi fugaci piovaschi.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento, maggiormente sensibile sui rilievi. Valori ancora bassi nelle pianure del nord a causa delle nebbie persistenti. Minime nel complesso stazionarie con locali gelate nelle zone pianeggianti del nord.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente moderata dai quadranti settentrionali con residui rinforzi al sud e sulle isole. Mari da mossi sui bacini settentrionali a localmente molto mossi procedendo verso sud. Moto ondoso in attenuazione in serata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Alta pressione a garanzia di giornate all’insegna del bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche nube in più tra Sicilia e Sardegna meridionale, più compatta nella giornata di Martedì, a causa di una circolazione depressionaria attiva sul nord-Africa. La compressione anticiclonica nei bassi strati favorirà la formazione di fitte e persistenti nebbie al nord, che localmente potrebbero gelare a causa di minime al di sotto dello zero. Temperature in progressivo aumento, più sensibile in quota ed in area peninsulare. Venti settentrionali, in ulteriore attenuazione.